Sony prepara l'assalto a Wiimote e Project Natal

Sony svela alcuni dettagli sul controller di movimento previsto per il prossimo anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il controller con sensore di movimento di Playstation 3 è confermato per la primavera del 2010. È questo il primo dettaglio emerso da un recente incontro tra Sony e gli sviluppatori.

A differenza di quanto si possa pensare, questa nuova tecnologia si applicherà non solo ai giochi "casual", ma anche a quelli hardcore. Nei giorni scorsi la stessa Sony ha dichiarato che la tecnologia potrà essere adattata anche a titoli esistenti, sia propri sia di terze parti.

Dal punto di vista tecnico, Sony affermato che il controller integrerà il force feedback e lavorerà insieme al microfono integrato nella videocamera Eye per raccogliere input vocali. La videocamera potrà tracciare il movimento di un massimo di quattro controller.

"La nuova tecnologia richiederà parte della potenza delle unità SPU del processore Cell, nonché parte della memoria di sistema", ha affermato Sony, affrettandosi a specificare che l'impatto sulle prestazioni sarà minimo.

L'azienda nipponica, infine, ha fatto sapere che sta pensando di rendere compatibili il Dualshock 3 e il nuovo controller, permettendo agli utenti di usarli entrambi, facendo un esempio chiarificatore: "si potrebbe usare il controller di movimento come una spada e il DualShock 3 come uno scudo".

Articoli correlati

Sony sfida Microsoft con giochi e motion control