Sony supera Nintendo: dopo 8 anni è la regina delle console

Sony ha venduto più console di Nintendo nell'anno fiscale 2013. Un sorpasso che avviene dopo 8 anni di dominio da parte di Nintendo, ma entrambe le aziende devono fare i conti con un bilancio in passivo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Per la prima volta in 8 anni Sony ha venduto più console di Nintendo. La sfida dell'anno fiscale 2013 si è infatti conclusa 18,7 milioni contro 16,3 milioni. Una differenza di quasi 2 milioni e mezzo di console a favore di Sony e un dato molto positivo in confronto al 2012, anno in cui le vendite di console sono calate del 27%.

Inutile sottolineare che questo traguardo di Sony è figlio delle vendite tutt'altro che entusiasmanti di Wii U. Una situazione che ha costretto Nintendo a rivedere al ribasso le previsioni di vendita per il 2014, portate da 9 milioni ad appena 2,8 milioni. 

Sony è riuscita a compiere il sorpasso nonostante i risultati molto positivi del Nintendo 3DS. Merito anche delle buone vendite di PS4, che il 6 aprile ha festeggiato il raggiungimento di 7 milioni di console vendute. Per l'azienda nipponica è tuttavia ancora troppo presto per cantare vittoria. Nonostante la buona notizia i conti dell'azienda per l'anno fiscale 2013 registrano una perdita netta di 1,25 miliardi di dollari.

La fetta più grossa di questo buco è riconducibile alla crisi delle vendite di PC (e non a caso la divisione è stata venduta), che hanno vanificato le buone vendite del settore console. Anche Nintendo non può di certo sorridere, con una perdita netta di 229 milioni di dollari nell'anno fiscale 2013. La situazione cambierà nei prossimi mesi? La risposta nella prossima puntata.