Spagna, le vie si dedicano ai giochi come Super Mario

A Saragozza un nuovo quartiere residenziale per giovani avrà 12 vie che avranno il nome di personaggi di videogiochi. Si parte con Super Mario. A quando un esperimento in Italia?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In un quartiere periferico di Saragozza (Zaragoza) è stata inaugurata la prima via intitolata a un videogioco. In onore dell'idraulico italiano più famoso del mondo è stato tagliato il nastro ad "Avenida de Super Mario Bros". Un'idea insolita, ma sicuramente interessante dal punto di vista turistico. Prossimamente infatti dovrebbero essere inaugurate altre vie in onore di "Sonic the Hedgehog," "Space Invaders" e "The Legend of Zelda", fino ad arrivare a 12.

Secondo la CNN il progetto, sponsorizzato dal governo, si completerà con la costruzione di oltre 21 mila case per giovani d'età compresa tra i 20 e i 35 anni in cerca della prima abitazione. La costruzione del quartiere è iniziata l'anno scorso. I personaggi e i giochi che daranno il nome alle strade sono stati selezionati con una votazione online tra i residenti.

"Siamo persone che sono cresciute con i videogiochi. Li conosciamo molto bene. Ho 25 anni, la stessa età di Mario", ha dichiarato Antonio Almudi Miranda, presidente dell'associazione di quartiere Arcosur e orgoglioso possessore di una casa in Avenida de Super Mario Bros.

Clicca per ingrandire

I residenti hanno anche fatto sapere che sono contenti che le vie non abbiano il nome di personaggi di giochi violenti (e Mario che salta in testa alle tartarughe cos'è?). Vorreste un esperimento di questo genere anche in Italia? Vivere in viale Giulia Passione, Piazza Ezio Auditore o largo Master Chief a noi non dispiacerebbe.