Stalker 2 rischia di morire, non ci sono i soldi o c'è dell'altro?

Brutte notizie per gli appassionati della saga di sparatutto apocalittici Stalker, gli sviluppatori non confermano la cancellazione del progetto ma sembra che si stiano preparando a chiudere lo studio. Gli annunci sui social network non lasciano presagire nulla di buono, mentre i fan chiedono a gran voce spiegazioni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli sviluppatori dell'apprezzata saga di Stalker sembrano navigare in cattive acque dopo le indiscrezioni di settimana scorsa sulla presunta cancellazione di Stalker 2. Tutto è partito dal sito web ucraino UkraNews.com, che oltre ad annunciare la brutta notizia ai fan dello sparatutto open-world ha detto che lo studio è vicino a chiudere i battenti.

Successivamente l'azienda ha negato qualsiasi indiscrezione riguardante la sua chiusura o la cancellazione di Stalker 2 sull'account ufficiale su Twitter, anche se il post non è durato molto sul social network ed è stato eliminato dopo poco tempo. Che il sito di news ucraino abbia rivelato più di un semplice pettegolezzo da bar?

Stalker 2 cancellato? Gli indizi non lasciano presagire nulla di buono

La fonte di UkraNews sostiene che Sergei Grigorovich, amministratore delegato di GSC Game World, ha annunciato la chiusura dell'azienda durante un meeting con i suoi collaboratori, venerdì scorso. Questa scelta sembrerebbe causata da motivi personali non specificati, ma alcune speculazioni aggiungono altra carne sul fuoco.

Secondo la fonte Grigorovich non era soddisfatto dei progressi di Stalker 2 e l'apparato statale ucraino era interessato a prendere il controllo dell'azienda. Vi ricordiamo però che queste due ipotesi sono soltanto speculazioni di UkraNews.

Lo studio ha successivamente commentato la vicenda con un breve tweet che non rassicura del tutto i fan. "Faremo del nostro meglio per continuare. Tuttavia, per ora, nulla è certo". Poche parole seguite dall'annuncio che il sito web continuerà a funzionare, insieme al forum e al supporto tecnico, mentre il negozio online proseguirà il suo servizio fino a esaurimento scorte.

L'azienda ha commentato la vicenda su Twitter e su Facebook, senza confermare le indiscrezioni

Un ulteriore segnale che gli sviluppatori di Stalker si stiano preparando a chiudere? Gli indizi non lasciano molte speranze agli appassionati della saga apocalittica, che si sono riversati sui social network per chiedere spiegazioni all'azienda.

Il sospetto è che ci sia qualcosa di più grosso rispetto a motivazioni puramente finanziarie, soprattutto considerando il successo della serie, che con tre capitoli è riuscita a vendere 4 milioni di copie. Numeri lontanissimi dal successo di Modern Warfare 3, ma pur sempre rispettabili.