Star Citizen da record, 14 milioni di dollari grazie ai fan

Star Citizen ha superato i 14 milioni di dollari grazie alle donazioni degli appassionati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Star Citizen è riuscito a racimolare 14 milioni di dollari di finanziamenti attraverso la campagna su Kickstarter e il sito web Robert Space Industries. Per chi si fosse perso le puntate precedenti ricordiamo che questo gioco è un ambizioso MMO fantascientifico che offrirà anche una modalità singleplayer offline sulla falsa riga di Wing Commander, il titolo che possiamo considerare come il prequel spirituale di Star Citizen (cliccate su questa notizia per scoprire ulteriori dettagli).

Il traguardo dei 14 milioni di dollari è stato festeggiato con un annuncio sul sito web ufficiale del gioco, e ha permesso di scoprire alcuni dati interessanti. Finora più di 210mila utenti hanno contribuito a versare soldi nelle casse di Star Citizen a partire dal 10 ottobre, il giorno in cui sono cominciate le donazioni.

Star Citizen, l'ambizioso MMO e sequel spirituale di Wing Commander

L'obbiettivo iniziale era di raggiungere 2 milioni di dollari per poi affidarsi ai cosiddetti venture capitalist. Tuttavia il clamore mediatico e la fama del responsabile del progetto, Chris Roberts (padre di Wing Commander) hanno permesso di superare ogni aspettativa. Come bonus per aver superato i 14 milioni di dollari Star Citizen offrirà una modalità ibernazione, che permetterà ai giocatori di "parcheggiare" la loro astronave per poi riprendere il gioco in un secondo momento senza alcun problema.

Ora il team di sviluppo pensa ai prossimi traguardi e annuncia che a 15 milioni di dollari introdurrà una nuova classe di astronavi insieme a un manuale di 42 pagine in formato digitale che illustrerà nel dettaglio le possibilità di personalizzazione delle navicelle stellari.

A 16 milioni invece i giocatori avranno a disposizione una pistola laser e si potranno divertire grazie alla modalità arena, una sorta di simulazione virtuale in cui gli utenti potranno testare le loro abilità di pilota con gli amici. Si parla inoltre di un giro di scommesse virtuali che permetteranno di racimolare denaro e ottenere punti esperienza senza il rischio di perdere la propria astronave o di farla diventare un relitto spaziale.

Ricordiamo che Star Citizen sfrutterà un modello di business simile a quello usato da Guild Wars 2. Il gioco uscirà nel 2014 su PC a un prezzo di circa 60 dollari e una volta effettuato l'acquisto ci si potrà collegare all'universo online creato dagli sviluppatori senza il pagamento di un abbonamento. Chi invece dovesse decidere di dare il proprio supporto al progetto durante la fase di sviluppo può acquistarlo anche ora con donazioni che partono da 30 dollari, mentre i più impazienti possono optare per il pacchetto da 40 dollari che offre l'accesso anche alle versioni alpha e beta. Cosa ne pensate?