Star Wars Battlefront, addio mira precisa, classi e squadre

DICE ha svelato diverse novità su Star Wars Battlefront. Su tutte spicca l'assenza delle classi, delle squadre e dalla mira precisa, la cosiddetta Ironsight.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Star Wars Battlefront non sfrutterà le classi, le squadre e la modalità di mira precisa, tanto cara agli appassionati di sparatutto che preferiscono aumentare lo zoom sul bersaglio per mettere a segno il colpo perfetto. La notizia arriva direttamente dal team di DICE, che curerà lo sviluppo di questo nuovo gioco basato sull'universo di Guerre Stellari, ma andiamo con ordine.

Star Wars Battlefront

Niklas Fegraeus, direttore del design del gioco, ha spiegato che i giocatori potranno raccogliere qualsiasi arma o pezzo d'equipaggiamento trovato per terra, senza alcun vincolo di classe. Un'ulteriore conferma di questa vocazione arriva dal sistema di punti esperienza, che permetteranno di sbloccare le abilità più disparate, anche se sotto questo punto di vista ci si aspetta qualche limite legato al livello raggiunto.

Per quanto riguarda le squadre è sorprendente l'assenza dei tipici gruppi di 4, 5 o 6 giocatori, in stile Battlefield. DICE ha deciso di puntare su una nuova soluzione, chiamata "Partners", che abbinerà i giocatori l'uno all'altro, permettendo a entrambi di tornare in vita vicino al compagno.

Si potrà perfino dare un'occhiata alla schermata dell'alleato, e se il suo equipaggiamento è migliore i giocatori potranno accedere a contenuti che non sono stati ancora sbloccati.

Un'altra grossa differenza rispetto agli altri sparatutto di DICE consiste nella mancanza della mira precisa, la cosiddetta Ironsight che su PC solitamente si attiva premendo il pulsante destro del mouse. "Non ci sarà l'Ironsight sulle armi ordinarie. Alcuni fucili permetteranno d'installare le ottiche, ma in qualunque caso non ci sarà l'Ironsight", spiega Patrick Bach, produttore esecutivo di DICE.

Meglio prepararsi a sparatorie frenetiche, in prima e terza persona, basate sull'Hip Shot, vale a dire facendo fuoco con l'arma all'altezza del bacino. A livello grafico invece DICE spiega di aver usato la fotogrammetria, una tecnica che consiste nel fotografare ogni oggetto da tutte le angolazioni possibili per creare modelli in grafica 3D più realistici possibile.

Star Wars Battlefront - PC Star Wars Battlefront - PC
Star Wars Battlefront - PS4 Star Wars Battlefront - PS4
Star Wars Battlefront - Xbox One Star Wars Battlefront - Xbox One

Vi ricordiamo che Star Wars Battlefront uscirà il 19 novembre su PC, PS4 e Xbox One. Vi piacciono le novità apportate da DICE o avreste preferito un approccio più tradizionale nei confronti di questo nuovo capitolo della saga di Battlefront?