Star Wars Battlefront, trailer spettacolare ma niente battaglie spaziali

DICE ha svelato il primo trailer di gioco di Star Wars Battlefront e ha illustrato molte novità su questo atteso gioco di combattimenti fantascientifici.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

DICE ha approfittato della Star Wars Celebration di Anaheim per parlare di Star Wars Battlefront, e ha svelato un trailer realizzato interamente con il motore grafico del gioco.

Star Wars Battlefront Darth Vader

Il filmato è di stampo cinematografico, e quindi è doveroso sottolineare che non si tratta di gameplay vero e proprio, ma è sicuramente indicativo della notevole qualità della grafica e di alcune soluzioni di gioco.

Questo nuovo capitolo dell'apprezzata saga fantascientifica si baserà su scontri multiplayer fino a 40 giocatori, è ambientato all'epoca della trilogia originale e permetterà di partecipare a battaglie fra i Ribelli e l'Impero su pianeti come Hoth, Tattooine e Jakku, un corpo celeste deserto che sarà introdotto in Guerre Stellari: il Risveglio della Forza.

Quest'ultimo pianeta sarà disponibile nel DLC gratuito Battle of Jakku a partire dall'8 dicembre, e chi prenoterà il gioco potrà accedere al contenuto (che comprende due mappe aggiuntive) con una settimana d'anticipo. La data d'uscita del gioco è invece fissata per il 19 novembre, su PC, PS4 e Xbox One.

Chi desidera una campagna single player vera e propria probabilmente resterà deluso, visto che l'essenza del gameplay è rivolta verso le battaglie contro altri giocatori. Tuttavia chi non può o non vuole giocare con altre persone può decidere di fare squadra con bot controllati dall'intelligenza artificiale e scontrarsi con altri bot.

Patrick Bach, produttore esecutivo di DICE, spiega inoltre che ci sarà una modalità Missions con alcune brevi missioni che si potranno giocare da soli o con un amico, offline tramite schermo condiviso (solo su console) oppure con una modalità cooperativa online.

L'ondata d'informazioni prosegue con la possibilità di passare istantaneamente dalla modalità in prima persona alla visuale da dietro le spalle del personaggio, di personalizzare i propri eroi, di prendere parte a battaglie su veicoli e velivoli come TIE Fighters, X-wings, Millennium Falcon, AT-ST, AT-AT (come quelli che potete vedere nel trailer) e di vestire i panni di potenti eroi o super cattivi come Boba Fett e Darth Vader. Tuttavia non ci saranno battaglie spaziali: gli scontri si concentreranno sui pianeti e non nello spazio profondo.

Star Wars Battlefront

A livello di grafica si parla di un frame rate di 60 FPS, una notizia che dovrebbe far contenti gli appassionati su console, mentre ovviamente su PC si potrà andare anche oltre questo limite, a patto di possedere un sistema all'altezza. Altre indiscrezioni suggeriscono che la versione Xbox One girerà con una versione del motore grafico Frostbite compatibile con le librerie DirectX 12 e una risoluzione Full HD, ma in questo caso la fonte della notizia non è DICE ma l'account Twitter dell'insider X-Rays.

Infine segnaliamo che Star Wars Battlefront non sfrutterà Battlelog e che DICE ci tiene a precisare che non si tratta di una sorta di clone di Battlefield ambientato nell'universo di Guerre Stellari. Una precisazione nata per rispondere ad alcune bacchettate della community sulla mancanza di una campagna single player.

Star Wars Battlefront - PC Star Wars Battlefront - PC
Star Wars Battlefront - PS4 Star Wars Battlefront - PS4
Star Wars Battlefront - Xbox One Star Wars Battlefront - Xbox One

Star Wars Battlefront si può già prenotare su Amazon al prezzo di 59,90 euro per la versione PC e di 70,98 euro per l'edizione PS4 e Xbox One. Che ve ne pare dell'ultima fatica di DICE?