Conclusioni

Hands-on e primo contatto con il Vive, il dispositivo per la realtà virtuale di HTC e Valve.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Prima di provare il Vive, un collega mi ha raccontato la sua esperienza con questo visore, quindi sapevo cosa aspettarmi e temevo che mi avesse rovinato l'impatto dell'esperienza. Tuttavia, non avevo nulla da temere. Nessuna parola può avvicinarsi così tanto da descrivere l'esperienza con il Vive. Spesso si dice che bisogna provare qualcosa per apprezzarla realmente, e con il Vive bisogna moltiplicare per mille quest'affermazione.

Anche se non ho usato altre soluzioni per la realtà virtuale prima del Vive, non ero uno scettico. Grazie a tutto ciò che ho letto sapevo già che la realtà virtuale era una tecnologia reale, affascinante e destinata a restare con noi. Ma adesso che ho perso la mia "verginità", il mio entusiasmo è passato al livello successivo. Voglio provare più realtà virtuale che posso, e voglio prendere la persona più vicina e raccontargli con entusiasmo il motivo per cui la considero la cosa più emozionante mai esistita. Sono passato dall'essere un cristiano non praticante a diventare un vero e proprio evangelista!

HTC Valve Vive 6

Mi ricordo quando da bambino ho portato a casa il mio primo computer, quando l'ho acceso per la prima volta e mi sono meravigliato del potenziale che avevo davanti agli occhi. Dopo aver provato il Vive ho avuto la stessa sensazione di meraviglia, e non provavo una sensazione simile per una tecnologia da moltissimo tempo. Sono un fan di vecchia data della fantascienza, e non ho mai pensato di poter provare il tipo di realtà virtuale descritto in libri come Neuromante e Snow Crash. Nonostante l'esperienza con il Vive sia ancora lontana da quella descritta nei libri di William Gibson e Neal Stephenson, ora so che non ci vorrà molto prima che questa tecnologia raggiunga quei livelli. Questo mi affascina e mi terrorizza al tempo stesso.

Spero che questo articolo vi abbia dato un piccolo assaggio di cosa si prova quando si usa il Vive. Nonostante non sia chiaro se HTC e Valve permetteranno presto al pubblico di provare ciò che stanno mostrando in questi mesi, sono sicuro che prima o poi chiunque avrà una possibilità di testare il Vive di persona. Per me questo dispositivo è saltato al primo posto della mia lista di cose che non posso lasciarmi sfuggire, e non vedo l'ora del suo arrivo sul mercato alla fine di quest'anno.

Potete scoprire più informazioni sul Vive e registrarvi per avere le ultime novità sul sito ufficiale.