Star Wars: The Old Republic si rilancia con il Free-to-Play

Il gioco di Bioware, pubblicato da EA, ha guadagnato l'opzione Free-to-Play. In questo modo si cerca di aumentare il numero di giocatori e incrementare gli introiti, crollati dopo un buon debutto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

BioWare, EA e LucasArts (ora parte di Disney) hanno introdotto l'attesa opzione Free-to-Play all'MMORPG Star Wars: The Old Republic, come preannunciato ad agosto. I giocatori potranno sperimentare, gratuitamente, la storia di tutte le otto classi di Star Wars fino al livello 50 giocando cinque warzone a settimana.

Ci sono alcune restrizioni, come i quick travel limitati, un paletto alla quantità di oggetti trasportabili e altro ancora. Questa nuova opzione va di pari passo con l'esistente offerta a sottoscrizione, dando al giocatore totale flessibilità di scegliere come vivere l'esperienza Star Wars: The Old Republic.

"Vogliamo dare ai nostri giocatori la libertà di divertirsi con Star Wars: The Old Republic quando e come vogliono", ha affermato Matthew Bromberg, General Manager di BioWare Austin. "Non c'è mai stato momento migliore per incominciare a giocare". Per i videogiocatori già abbonati ci sarà la possibilità di accedere a strumenti e oggetti speciali in-game tramite Cartel Coin, una nuova moneta associata a un sistema a premi. I Cartel Coin saranno offerti da EA agli utenti abbonati ogni mese.

BioWare ha anche pubblicato il Game Update 1.5: HK-51 Activated, che aggiunge nuove aree da esplorare, un nuovo Companion e altro ancora. Ad esempio sommerso sotto la superficie ghiacciata di Belsavis c'è un relitto di una nave: se sarete coraggiosi da avventurarvi all'interno vi troverete alle prese con una missione e, alla fine, sarete premiati con l'Assassin Droid HK-51.

###old1329###old

Nella Section X, invece, un'area all'interno del mondo-prigione di Belsavis, i servitori del Dread Master stanno cercando un'arma antica e potente. Se troverete l'oggetto della loro ricerca sarete generosamente premiati. Inoltre viaggiando verso Denova potrete incominciare una Operation: Explosive Conflict in Nightmare Mode. Le squadre che completeranno l'operation in questa modalità guadagneranno l'ultimo pezzo del set Dread Guard gear e un nuovo mount.

La modalità F2P è stata introdotta da Electronic Arts per rilanciare l'MMO di Bioware che nel corso del tempo ha perso sempre più utenti. Ne aveva 1,7 milioni a dicembre 2011, 1,3 milioni a maggio 2012 e poi è sceso più recentemente sotto il milione. Servirà questa novità a rilanciare il gioco? Lo proverete?