Steam arriva su PS3 con Portal 2: altro che PSN!

Valve ha spiegato al pubblico l'integrazione di Steam su PS3 con Portal 2. Un'interfaccia personalzzata per la console, la possibilità di collegare l'account con quello PSN e il gioco cross-platform le principali caratteristiche. Non mancano i savegame cloud e una copia gratuita del gioco per PC.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ormai manca poco all'uscita di Portal 2, e Valve ha colto l'occasione per spiegare al pubblico come funzionerà Steam su Playstation 3. Ricordiamo infatti che l'atipico sparatutto in soggettiva sancisce il debutto della piattaforma online dell'azienda sulla console di Sony, ma la collaborazione non finisce qui. Acquistando una copia del gioco per PS3 sarà possibile scaricare gratuitamente anche la versione per PC o Mac.

Ancora poco tempo e Portal 2 sarà pronto a fondere le vostre meningi con complicati enigmi

Valve spiega che dopo aver inserito il gioco nella console basterà premere il tasto Select per visualizzare un'interfaccia personalizzata di Steam. Una volta aperto il menù si potrà scegliere di giocare con amici che hanno una copia del gioco per PC o MAC, accedere alla lista contatti, chattare con i propri compagni di partite online e guardare gli obbiettivi sbloccati.

Tutto questo sarà completamente integrato all'account di Steam già in possesso dell'utente. Tramite questa interfaccia sarà anche possibile accedere alla copia gratuita del gioco per PC o MAC in pochi passaggi.

Ecco come si presenta Steam su PS3 - Clicca per ingrandire

Una volta collegato l'account di Steam a quello del Playstation Network si deve effettuare l'accesso alla piattaforma di Valve dal computer. Se è stato creato un nuovo account di Steam usando l'interfaccia su PS3 bisognerà selezionare l'opzione "Primo accesso", che guiderà l'utente attraverso il primo login con i dati dell'account Playstation Network.

Dopo aver effettuato l'accesso, basterà andare nel menù "Giochi" e cliccare su "Attivare un prodotto su Steam". Digitando il codice inserito all'interno della confezione del gioco si potrà scaricare e giocare dal menù "Biblioteca".

###old555###old

Un dettaglio importante è che il salvataggio delle partite sarà effettuato online, quindi si potrà riprendere la stessa partita su qualsiasi PS3. Purtroppo questi salvataggi non saranno compatibili con la versione su computer del gioco.

Valve spiega anche che non sarà possibile effettuare una partita co-op usando una singola copia del gioco (con un utente su PC e uno su PS3). Questo perché entrambe le versioni saranno collegate solamente ad un account. Per giocare online con un amico bisognerà necessariamente comprare più copie del gioco, altrimenti ci si potrà consolare con la modalità multi giocatore a schermo condiviso.

"Speriamo che anche altri titoli potranno beneficiare degli strumenti che abbiamo creato per portare Steam su PS3, ma al momento non abbiamo nulla da annunciare", ha dichiarato Doug Lombardi di Valve. Per quanto riguarda la versione Xbox 360, Lombardi ha detto soltanto che tecnicamente sarebbe possibile.

Il ritorno del migliore amico del giocatore di Portal... Il Companion Cube! - Clicca per ingrandire

Queste caratteristiche mettono senza dubbio la versione PS3 in vantaggio su quella per la console di Microsoft. La copia gratuita per PC potrebbe attirare l'attenzione anche di chi preferisce giocare su computer, mentre la compatibilità con Steam segna decisamente una nuova era del gioco online sulla console di Sony, da sempre considerato uno dei suoi talloni d'Achille. Una prova che essere "open" ha i suoi vantaggi.