Altre Console

Steam Deck: Ubisoft è prudente con la console Valve

La nuova console ibrida Steam Deck, annunciata da Valve qualche giorno fa, è ormai l’argomento di questa estate: è un buon compromesso tra PC gaming e portabilità? Avrà mercato? Quanto sarà supportata da Valve? In questo articolo vi abbiamo dato delle impressioni preliminari, ma anche Ubisoft ha voluto dire la sua, mostrando prudenza.

A dare voce ai pensieri di Ubisoft è stato Yves Guillemot in persona, CEO del publisher videoludico. Guillemot ha risposto a una domanda degli azionisti dell’azienda con queste parole: “Siamo felici di vedere Steam Deck arrivare nell’industria, dimostra che continua un flusso di nuovi hardware molto innovativi che arrivano sul mercato. Quindi guarderemo e vedremo quanto grande diventerà, ma nel caso sarà grande cercheremo di metterci i nostri giochi.”

La dichiarazione fa riflettere, dato che molti giochi Ubisoft sono già presenti nel catalogo di Steam. In altre parole, Guillemot considera Steam Deck una nuova console piuttosto che un’estensione della libreria di Steam. Un punto di vista che, qualora venga supportato dalla realtà, potrebbe aprire la strada a scenari davvero interessanti, soprattutto considerando le prestazioni tecniche (ora aggiornate sul sito ufficiale) dell’hardware.

Da tenere anche in considerazione che Ubisoft in passato è sempre stata molto critica nei confronti di Steam, soprattutto riguardo il 30% dei ricavi trattenuti dalla piattaforma. Anni fa aveva provato anche a sfidare direttamente gli store di Steam e di Origin creando il suo UPlay, ma sebbene il servizio rimanga attivo è ancora lontano dal raggiungere gli standard delle piattaforme concorrenti. Anche adesso, Ubisoft non rilascerà il nuovo Far Cry 6 su Steam, almeno per il momento.

Steam Deck ha avuto un boom di prenotazioni nelle primissime ore in cui è stata reso disponibile il pre-order. La console di Valve arriverà secondo le stime più ottimistiche a dicembre 2021 tra le mani dei videogiocatori, e sarà solo il tempo a dirci se nel futuro diventerà una piattaforma a sé stante con giochi esclusivi o se resterà solamente un’estensione portatile della libreria di Steam.

Il più atteso gioco di Ubisoft in arrivo è sicuramente Far Cry 6, con Giancarlo Esposito (Gustavo Fring di Breaking Bad) nel ruolo del villain di turno. Potete preordinare il gioco su Amazon attraverso questo link.