Steam festeggia l'arrivo su Linux: più di 50 giochi scontati

Valve ha deciso di festeggiare la disponibilità di Steam su Linux scontando più di 50 giochi. Le riduzioni di prezzo vanno dal 50% al 75% e includono titoli del calibro di Counter Strike Source, Amnesia: The Dark Descent e Serious Sam 3 BFE.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha annunciato ufficialmente la disponibilità del client di Steam per Linux e per festeggiare l'arrivo della celebre piattaforma digitale sui sistemi operativi open source, l'azienda di Gabe Newell ha deciso di scontare numerosi giochi rispetto al precedente periodo di Beta.

L'offerta comprende più di 50 giochi per Linux, con cali di prezzo che variano dal 50% al 75%. Gli utenti potranno approfittare di questi sconti fino a giovedì 21 febbraio. Fra i titoli scontati segnaliamo Counter Strike Source a 3,74 euro, Serious Sam 3 BFE a 5,59 euro e Amnesia: The Dark Descent a 3,75 euro, ma la lista è molto lunga. Consigliamo tutti gli appassionati di cliccare su questo link per scoprire di persona l'intera offerta.

Insieme ai saldi per Linux Valve ha annunciato l'arrivo di Team Fortress 2 per i sistemi operativi open source. Tutti gli utenti che scaricheranno questo gioco su Linux riceveranno (per un periodo limitato di tempo) un oggetto esclusivo da usare nel celebre sparatutto free-to-play: Tux, il simpatico pinguino mascotte di Linux.

Steam arriva su Linux e si porta Team Fortress 2, con la simpatica mascotte Tux in omaggio - Clicca per ingrandire

"L'introduzione di Steam su Ubuntu è una dimostrazione della domanda crescente di sistemi aperti da parte dei giocatori e degli sviluppatori di giochi", ha dichiarato David Pitkin, un dirigente di Canonical, in un comunicato ufficiale. "Ci aspettiamo un aumento del numero di sviluppatori che sceglieranno d'includere Ubuntu fra le loro piattaforme di riferimento. Non vediamo l'ora di giocare con titoli di qualità sviluppati pensando a Ubuntu come parte di una distribuzione multipiattaforma su Steam", commenta Pitkin.

Sicuramente Valve cercherà di trainare il successo di Steam su Linux convertendo i suoi giochi per il celebre sistema operativo open source, ma non possiamo fare a meno di chiederci una cosa: quante altre software house adotteranno la stessa strategia? Ai posteri l'ardua sentenza.