Steam: siete troppo pigri per leggere le recensioni? Esiste un sito che vi aiuta

L'ultima frontiera della pigrizia? Un sito web che legge al posto nostro le recensioni su Steam? Ne avevamo davvero bisogno?

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Le recensioni lasciate dai giocatori su Steam sono abbastanza utili (in certi casi) a trarre un giudizio su un videogioco. Al di là della pratica del review bombing, in tanti utilizzano i commenti e le opinioni degli utenti per decidere cosa acquistare. Se fino a ieri però eravamo obbligati a scorrere la pagina e perderci tra mille commenti, da oggi c'è un nuovo modo per poterne usufruire.

Come riportato da Kotaku, nel corso delle ultime settimane è diventato molto famoso un sito web chiamato Review Reader. La sua funzionalità? Leggere ad alta voce le recensioni dei videogiochi presenti su Steam e delle App presenti sull'App Store di iOS. No, non stiamo scherzando. Il funzionamento è davvero semplice: si digita il nome del gioco o dell'applicazione e in automatico il sito web comincia a leggere le opinioni degli utenti ad alta voce.

Le due voci (maschile e femminile) si alternano nella lettura. Il tutto è così minimal e semplice che non si fa distinzione tra review positiva e negativa. Quello che Review Reader fa è molto semplice: preleva tutte le recensioni presente su Steam (o su App Store) e ce le propone lette da un sintetizzatore vocale, lo stesso usato per gli annunci in stazioni, aeroporti o luoghi pubblici ad esempio. Insomma, niente di così straordinario, se non fosse che ovviamente è tutto molto divertente.

Ora, è ovvio che questo sito non sostituisce la fruizione delle recensioni di Steam come siamo abituati. La lettura su una pagina prodotto è tra l'altro la procedura migliore, considerando che ci permette di entrare in possesso di diverse informazioni anche sul tipo di gioco grazie a screenshot, video e descrizione dei videogiochi. La funzione principale di Review Readers, alla fine, è sicuramente quella di strappare un sorriso. E perché no, magari scoprire qualche recensione che non avremo mai avuto modo di leggere tra le centinaia di migliaia di Cyberpunk 2077, Battlefield 2042 o The Ascent.

Potete abbonarvi a Xbox Game Pass Ultimate sfruttando queste carte prepagate.