Dopo vampiri, licantropi e fantasmi, in The Sims 4 è tempo di esplorare anche il mondo fatato di Innisgreen. Natura e magia si fondono in un tutt’uno nell’Expansion Pack Natura Incantata dove tra le nuove abilità di farmacia, una maggiore propensione alla vita all’aria aperta e uno scintillante paio di graziose ali da fata prendono vita storie incredibili. Iniziamo questo viaggio nelle novità di The Sims 4 Natura Incantata partendo dal CAS e dai nuovi tratti e aspirazioni che guideranno i nostri Sims nella loro quotidianità.
Il Crea un Sim si arricchisce di nuove acconciature da donna per capelli lunghi e medi, impreziosite da decorazioni come foglioline ed elementi naturali, mentre per l’uomo tagli corti come rasature laterali e disegni a sfumare, nonché nuove barbe con fiorellini. Per lei meravigliosi top e vestiti che richiamano boccioli di delicati fiori, nonché lunghi abiti con bellissime stampe floreali disponibili in varie colorazioni, fino a capi più particolari come un vestitino che ricorda le ali di una farfalla disponibile in varie iridescenti colorazioni arricchite da un effetto glitterato che richiama la polvere di fata.
In linea con questo periodo estivo anche nuovi sandali, ma non mancheranno anche nuovi stivali e accessori come gioielli e guanti per essere sempre impeccabili e affascinanti in ogni occasione. Persino la forma di fata è personalizzabile, con un ampio catalogo di ali dal diverso stile, tutte modificabili nel colore per dare vita a design unici. I Sims fatati possono sfoggiare anche tonalità di pelle inconsuete, orecchie appuntite e tatuaggi brillanti.
Grazie alla nuova aspirazione appassionati di elisir, chiunque voglia dedicarsi alla nuova abilità di farmacia avrà una marcia in più nel creare cure ed elisir, ideali anche per chi vuole intraprendere la nuova professione da naturopata e dare sollievo ai Sims afflitti da malanni. Ci sono incredibili e divertenti malattie che potranno colpire noi e gli NPC, come la febbre da Simoleon.
I nomadi della natura, invece, saranno più propensi a soddisfare i propri bisogni negli spazi aperti creando un forte legame con l'ambiente circostante. Un tratto che ben si sposa con quei Sims che amano dormire all'aperto, vivere raccogliendo il cibo che la natura offre e rinfrescandosi nelle acque di un laghetto. Anche le relazioni personali con altri amanti della natura innescheranno sensazioni positive.
Chi aspira a vivere a pieno il soprannaturale può intraprendere un percorso da fata, dovendo imparare fin da subito a gestire le emozioni, le proprie e quelle degli altri. In quanto esseri magici potremo scegliere se comportarci bene o male, scegliendo interazioni rivolte al benessere degli altri abitanti o scegliendo un percorso più oscuro infliggendo malanni o manipolando le emozioni degli altri Sims.
Ad accompagnare le aspirazioni ci sono i tratti “spirituale” per chi si trova maggiormente in sintonia col naturale e soprannaturale. I Sims dotati di questo tratto acquisiscono più velocemente le abilità di farmacia e giardinaggio, conferiscono benedizioni e stringono relazioni più velocemente con i Sims occulti. Gli amanti delle piante, invece, trattano alberi e arbusti come se fossero altri Sims, intessendo una relazione più profonda con le innumerevoli piante che sarà possibile piantare e curare.
Vita da Fata
Anche chi non dovesse scegliere “l'aspirazione fata” può intraprendere un percorso per assumerne i tratti temporaneamente, chiedendo niente di meno che a Madre Natura stessa! La meccanica di gioco più interessante del pacchetto di espansione risiede nei poteri magici e nei bisogni emotivi delle fate. Indossati i panni della fata non sarà più necessario occuparsi di bisogni come la fame, bensì bisognerà occuparsi della fame di emozioni. L’emozione rappresenta un po’ la nostra energia, la quale si riduce nel tempo e intraprendendo azioni fatate.
Quando il livello di forza emotiva scende drasticamente e non viene recuperato, le fate possono soccombere alla morte. Non è l’unico modo per morire, anche un sovraccarico emotivo può portare a conseguenze disastrose. Assorbire troppe emozioni forti in rapido tempo non è una buona idea. Per il resto le fate si comportano esattamente come i Sims normali e devono soddisfare bisogni di sonno, igiene e socialità. Possono farlo diventando minuscole e interagendo con gli oggetti nello scenario come dormire in un pianoforte, sguazzare in un lavandino o depurarsi nella natura. Possono addirittura organizzare feste in piccole casette fatate e invitare altre fate al divertimento!
L’aspetto più intrigante che permetterà di sbloccare nuove interazioni è l’Albero delle Capacità Fatate, suddiviso in 4 diversi percorsi: manipolazione, natura, emozione e abilità passive che permettono di ottenere forza emotiva dalle interazioni con gli altri, come ad esempio assorbire le emozioni negative per liberare gli altri da questo peso. Altre capacità, invece, possono includere la creazione di semi, portare le piante alla fioritura, proiettare il proprio umore su altri personaggi o manipolare gli oggetti per cambiarne stato.
Le emozioni contano
Le emozioni non influenzano solo i personaggi sovrannaturali, ma sono un elemento alla base della vita di ogni Sims. Il nuovo sistema di stabilità determina l’umore a lungo termine di un personaggio, che a seconda della persistenza di uno stato umorale può passare da stati di stabilità a instabilità. Essere di cattivo umore per lunghi periodi porta inevitabilmente a un peggioramento della stabilità che induce a una richiesta di maggiore cura dei propri bisogni nonché potrebbero causare maggior lentezza nell’apprendimento delle abilità fino a un peggioramento della fortuna che rappresenta l’altro aspetto che influenza le caratteristiche più quotidiane della vita.
Nei casi peggiori, i Sims sviluppano malanni come la Malvegità, una condizione che li rende sì più efficienti nel giardinaggio, ma anche molto ingestibili e rabbiosi. I disturbi della stabilità arricchiscono il gameplay con nuovi problemi da affrontare e provare a risolvere. Attraverso il nuovo tavolo farmaceutico, i Sims possono preparare elisir curativi usando ingredienti magici reperiti esplorando le aree che compongono Innisgreen, coltivati nel proprio giardino o comodamente acquistati.
Chi sceglie intraprendere la nuova carriera di naturopata, può specializzarsi nella cura dei malanni degli altri. Si tratta di un lavoro molto flessibile che si può svolgere sia in presenza, sia da remoto, invitando addirittura i clienti nel proprio appartamento o scegliendo di prendersi un giorno di ferie pagate e dedicarsi ad altro. I clienti che busseranno alla nostra porta dovranno essere attentamente diagnosticati, portando a termine una serie di obiettivi in un certo lasso di tempo. Parlare e fargli eseguire dei compiti ci permetterà di identificare la causa del loro malessere e procedere alla sua rimozione.
Alla ricerca di misteri e conclusioni finali
Il mondo fatato di Innisgreen nasconde anche molti misteri e la presenza di gnomi dispettosi e gnomi più pacifici che potrebbero persino aiutarci con il giardinaggio inondandoci di sorprendenti quantità di semi e aiutandoci a far crescere piante sane e di elevata qualità. Altre misteriose figure si aggirano per la città, come i favolisti, individui che avranno a disposizione delle quest da completare per ricevere delle ricompense come storie e oggetti incantati. Le attività non richiedono un grande impegno, solitamente si tratta di risolvere semplici enigmi o consegnare degli oggetti. Tutti i progressi sugli oggetti e i segreti svelati possono essere monitorati dal comodo taccuino e dalla sezione delle collezioni.
A livello di gameplay, l’espansione introduce un sistema di stabilità emotiva che influisce sull’umore e sull’apprendimento a lungo termine, arricchendo le dinamiche quotidiane dei Sims. Natura Incantata porta così un mix affascinante di magia, emozioni e vita naturale, aprendo nuove possibilità narrative e interattive per ogni tipo di giocatore che vuole esplorare nuovi modi per stare a contatto con la natura e per influenzare il destino degli altri personaggi.
The Sims 4 Natura Incantata sarà disponibile dal 10 luglio su l'EA app, Epic Games Store e Steam, nonché su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One a un prezzo di 39.99 euro.