The Walking Dead Season 2, Telltale colpisce ancora

Dopo il primo acclamato episodio, Telltale ha presentato da pochi giorni la seconda stagione del suo titolo di punta: The Walking Dead

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

Prima del periodo di pausa delle vacanze natalizie vi presentiamo un titolo indie che vi accompagnerà durante le feste, la seconda stagione del videogioco The Walking Dead. Si tratta del seguito del primo videogioco creato da Telltale Games e che ha riscosso un notevole successo sia da critica che da appassionati. Se non avete ancora giocato il primo episodio vi sconsigliamo di proseguire nella lettura in quanto  in questo articolo saranno inevitabilmente presenti spoiler.

In questo nuovo capitolo di The Walking Dead impersonerete Clementine, la bambina che avete portato in salvo al termine della prima stagione. Il personaggio è cresciuto di circa 2 anni ma rimane comunque una bambina e voi dovrete aiutarla ad affrontare le avversità di un mondo popolato da non morti.

Come nel prima stagione il gioco non scherza, uccidendo personaggi in ogni momento e facendovi compiere scelte molto difficili. La storia rimane interessante anche se non coinvolgente come quella del precedente titolo. In particolare il primo capitolo di questa seconda stagione sembra eccessivamente lungo, con sequenze di gioco in cui la protagonista si muove fin troppo lentamente. Il risultato è che il primo episodio della durata di circa 1 ora 30 minuti ha effettivamente un quantitativo di contenuto che poteva essere tranquillamente mostrato in 45 minuti. 

 

Come tutte le avventure grafiche di Telltale anche questo gioco si basa sui Quick Time Event, cioè sequenze di tasti da premere rapidamente che vi consentiranno di superare vari ostacoli, oltre a questo è presente anche un aspetto di esplorazione anche se gli ambienti che vi ritroverete ad esplorare sono di dimensioni molto ridotte.