The Witcher 3 Wild Hunt, il grande giorno è arrivato!

The Witcher 3 Wild Hunt è ufficialmente disponibile e con esso le patch day one per PC, PS4 e Xbox One, con tanti benefici ma anche qualche peggioramento.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oggi è il grande giorno di The Witcher 3: Wild Hunt. L'atteso gioco di ruolo di CD Projekt RED è finalmente disponibile, e anche se a tenere banco in queste ore è il dibattito Nvidia vs AMD scommettiamo che numerosi appassionati in queste ore saranno già immersi nelle magiche avventure del buon Geralt di Rivia, in barba a ogni tipo di polemiche.

witcher 3 wild hunt

Chi tuttavia si sta ancora cimentando con l'installazione dovrà fare i conti con l'immancabile patch day-one, che a detta degli sviluppatori migliora sensibilmente le prestazioni del gioco.

Su PC l'aggiornamento è grande circa 500 MB e serve a introdurre il supporto ai DLC, a risolvere alcuni problemi di stabilità, a migliorare le prestazioni dell'intelligenza artificiale, a risolvere alcuni bug, a ottimizzare l'interfaccia grafica e a bilanciare i combattimenti.

Una lista simile ai miglioramenti apportati dalla patch per PS4, grande 482 MB e che risolve anche alcuni problemi legati all'obbiettivo nel diario, al mapping e al bilanciamento delle missioni, ai dialoghi, allo spawn dei personaggi non giocanti e al comportamento delle imbarcazioni.

Per la patch su Xbox One bisogna fare un discorso diverso. L'aggiornamento è grosso 588 MB e secondo gli esperti di Digital Foundry è come un'arma a doppio taglio. Da un lato il file migliora il framerate leggermente durante il gameplay, sistemando alcuni bug minori sparsi per il gioco e diminuendo il pop-in e il flickering delle ombre durante le sequenze animate.

Dall'altro lato l'installazione dell'update comporta un evidente stuttering durante i filmati, con cali del framerate che in alcuni casi possono arrivare fino a 22 FPS. La speranza è che gli sviluppatori riescano a sistemare presto questo inconveniente. Nel frattempo potete dare un'occhiata al filmato realizzato da Digital Foundry per capire se vi conviene installare la patch day one su Xbox One.