Thief: problemi con i salvataggi, Garrett ruba i dati

Diversi utenti hanno riscontrato un problema con i salvataggi manuali di Thief. Sembra che alcuni file siano mancanti e che in alcuni casi manchino i dati relativi alle missioni secondarie. Square Enix sta investigando per risalire alla fonte dell'inconveniente.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ieri è stata una giornata particolare per il web e il mondo dei videogiochi, grazie ai numerosi pesci d'aprile realizzati dalle aziende del settore e software house. Tuttavia diversi appassionati di Thief si sono ritrovati di fronte a un problema con i salvataggi, e non sembra che si tratti di uno scherzo.

A quanto pare l'inconveniente riguarda i salvataggi manuali, scomparsi del tutto, e alcuni vecchi salvataggi con dati mancanti, principalmente per quanto riguarda le missioni secondarie.

Alcuni utenti suggeriscono che il problema su Windows 7 si poteva risolvere cambiando la data dal primo al 2 di aprile, ma lo stratagemma non sembra aver funzionato su Windows 8. Inoltre sembra che anche le versioni PS4 e Xbox One del gioco siano affette da questo intoppo.

"Siamo al corrente di un problema che sembra interessare alcuni giocatori di Thief, impedendo di compleatre alcuni livelli. Stiamo prendendo la situazione molto seriamente, e come primo passo stiamo leggendo più reclami possibili, lavorando per replicare il problema internamente in modo da capire cosa l'ha provocato. Siamo spiacenti per qualsiasi inconveniente e vi aggiorneremo appena avremo maggiori informazioni", ha dichiarato un rappresentante di Square Enix ai colleghi di Game Informer.

###old2880###old

Al momento non è chiaro se la situazione si sia risolta semplicemente con il cambio di data, ma non si può fare a meno di notare la stranezza della comparsa di un problema simile proprio il primo di aprile. Un pescione involontario o è tutta colpa di Garrett che ha deciso di trafugare i salvataggi degli utenti?