Titoli PSone mai sbarcati in Europa? Forse su PS3!

In arrivo su PSN europeo l'emulazione di titoli PSone statunitensi e giapponesi. Potrebbe essere l'occasione per giocare a qualcosa che non è mai arrivato nel Vecchio Continente, ma mancano ancora parecchi dettagli.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'emulazione di titoli per Playstation sta per arrivare sul PS Store Europeo. La notizia (da non confondere con le versioni dei giochi PS1 rielaborati per PS3 e PSP già disponibili sul Playstation Network) arriva direttamente dal blog ufficiale di Sony Computer Entertainment Europe.

Al momento non ci sono date precise sull'attivazione di questo servizio ma la conferma è sufficiente per far contenti gli appassionati di titoli giapponesi e statunitensi mai pubblicati nel nostro continente.

L'azienda nipponica ha dichiarato che i titoli non subiranno cambiamenti e che saranno distribuiti nelle loro lingue originali. Gli editori in possesso dei diritti per distribuire giochi per la prima PlayStation negli USA o in Giappone potranno richiedere l'uscita anche nel territorio europeo.

Inoltre, Sony specifica che tutti i giochi gireranno a 60 Hz, quindi gli utenti dovranno usare TV e monitor compatibili con questa frequenza d'aggiornamento delle immagini.

Castlevania Symphony of the Night

Questo vuol dire che se una versione PAL di un titolo non ha superato i controlli di qualità della divisione europea di Sony sarà possibile prendere la versione statunitense e giapponese e pubblicarla anche nel nostro continente.

Purtroppo il processo non sarà del tutto immediato perché il gioco dovrà ricevere l'approvazione degli standard di Sony Computer Entertainment Europe e soprattutto degli organi di classificazione di ogni territorio. Tuttavia, il lavoro per Sony dovrebbe essere relativamente più leggero perché i titoli sarebbero già relativamente privi di bug.

Ovviamente i giochi saranno compatibili con tutti i sistemi d'emulazione di Sony, quindi anche con PSP e si suppone perfino con la prossima PS Vita. Nessuna notizia relativa ai prezzi dei titoli che faranno parte di questa iniziativa.

Fra i capolavori della vecchia Playstation mai usciti nel nostro territorio e più richiesti dai fan possiamo trovare molti giochi di Squaresoft (ora Square Enix) del calibro di Parasite Eve, Xenogears, Chrono Trigger e Chrono Cross.

###old863###old

Altri classici comprendono Castlevania: Symphony of the night (già uscito sul PSN statunitense), e le saghe di J-RPG come Suikoden, Breath of Fire e Tales of, rispettivamente di Konami, Capcom e Namco ma la lista potrebbe essere virtualmente infinita. E voi, quali classici per Playstation 1 vorreste vedere sulle vostre PS3 e PSP?