TMNT: The Last Ronin, L’Epico Ritorno delle Tartarughe Ninja

Si è vociferato a lungo in merito ma THQ Nordiq ha finalmente confermato le indiscrezioni: TMNT The Last Ronin è realtà

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Lo showcase di THQ Nordiq ha aperto i battenti con uno spettacolare annuncio che ha fatto vibrare l'intera sala, minacciando di eclissare tutto il resto. In un ambiente post-apocalittico, con una New York devastata da lunghi anni di conflitti, una solitaria Tartaruga Ninja si lancia in una missione di vendetta alla ricerca di giustizia per la famiglia che ha perso.

Questa, per chi non la conoscesse ancora, è l'entusiasmante premessa di "TMNT: The Last Ronin", una storia che ha fatto storia per i fan delle celebri quattro tartarughe.

Il gioco di THQ, di cui abbiamo potuto visionare solo un breve teaser trailer, è un adattamento del fumetto omonimo, che si inserisce nell'universo delle Tartarughe Ninja in maniera analoga a "Il Ritorno del Cavaliere Oscuro" nell’universo cartaceo di Batman.

L'opera originale, frutto della collaborazione storica tra i creatori della serie, Kevin Eastman e Peter Laird, riporta in auge quella direzione artistica decisamente più cupa e violenta, la quale ha da sempre caratterizzato la versione cartacea delle tartarughe.

In questo epilogo della storia del celebre quartetto, tre Tartarughe sono morte, oltre al maestro Splinter, e il Clan del Piede ha trionfato, raggiungendo la vittoria che perseguiva da lungo tempo. Rimane solo un Ronin solitario, un misterioso membro del gruppo che si muove nell'oscurità per portare avanti una vendetta sanguinaria.

Il fumetto originale è emerso da una rinnovata collaborazione tra Kevin Eastman e Peter Laird, i quali hanno donato una svolta sorprendentemente cupa alla storia delle Tartarughe. In questo futuro distopico, tutte le Tartarughe sono scomparse, incluso il venerato maestro Splinter, e il Clan del Piede ha finalmente raggiunto il trionfo che inseguiva da tempo immemore. Rimane soltanto un Ronin solitario, un enigmatico elemento del gruppo che opera nell'ombra, guidato da una sete inestinguibile di vendetta e rappresentato da una fascia nera in segno di lutto.

Il fumetto originale ha una piega notevolmente oscura e ha segnato una svolta radicale nll'immaginario delle Tartarughe Ninja. Bisognerà vedere come THQ Nordiq rappresenterà alcune tematiche profonde di questa storia autoconclusiva e, soprattutto, se si tratterà di un titolo lineare e votato alla narrazione o di un open world che si prenderà alcune licenze narrative per espandere l'universo realizzato da Eastman e Laird.