Tomb Raider, Hitman e Sleeping Dogs: sequel in vista

I risultati finanziari di Square Enix indicano buone vendite per Tomb Raider, Hitman: Absolution e Sleeping Dogs. I buoni risultati e la volontà di rinnovare il ciclo di sviluppo sembrerebbero suggerire che i sequel di questi tre titoli potrebbero essere annunciati entro la fine dell'anno.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il futuro di Square Enix sarà contraddistinto dai sequel di Hitman: Absolution, Tomb Raider e Sleeping Dogs. La conferma arriva dalla recente presentazione dei risultati finanziari dell'azienda, un'occasione che è servita a tracciare il punto della situazione e a delineare le strategie per il futuro.

Square Enix si prepara a rivoluzionare il ciclo produttivo dei suoi giochi, una buona notizia o una cattiva?

Nel documento consegnato alle alte sfere di Square Enix si legge che tre giochi in particolare fra quelli pubblicati dall'azienda hanno permesso di ottenere buoni guadagni. Tutto questo nonostante "una competizione tremenda fra molti altri titoli forti". Ovviamente tutti gli occhi sono puntati ai reboot di Hitman e Tomb Raider, nonché a Sleeping Dogs -  una novità apprezzata dagli appassionati.

Questo tuttavia sarà solo il primo passo di una rivoluzione aziendale che coinvolgerà anche i cicli produttivi su larga scala e a lungo termine, visto che lo sviluppo di giochi con questa strategia ha come conseguenza un rientro economico molto lento.

Questa aria di cambiamento potrebbe significare l'avvicinamento ai modelli di business di Activision Blizzard e Ubisoft, con saghe di videogiochi che propongono episodi annuali e l'abbandono di costosi e ambiziosi progetti dallo sviluppo pluriennale.

###old2163###old

In quest'ottica i sequel di Tomb Raider, Hitman e Sleeping Dogs potrebbero perfino essere annunciati entro la fine del 2013, giusto in tempo per la prossima generazione di console. La speranza è che la qualità dei titoli non risenta delle uscite a cadenza annuale.