Tomb Raider prequel, che bella Lara Croft a 21 anni

Crystal Dynamics promette di rinnovare completamente la saga di Lara Croft, realizzando un nuovo Tomb Raider molto diverso dai capitoli precedenti. Assente il puntamento automatico e introdotto un sistema di gestione di cibo e acqua per sopravvivere alle insidie dell'isola, esplorabile liberamente e viva col suo ecosistema e clima variabile. Data di uscita ancora ignota.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Le prime informazioni sul nuovo capitolo di Tomb Raider cominciano a trapelare in rete, grazie all'anteprima del nuovo numero di Game Informer. Il gioco sarà sviluppato da Crystal Dynamics e si suppone che uscirà per PS3, Xbox 360 e PC in una data non meglio precisata del 2011.

Il gioco è un prequel di tutta la saga di Tomb Raider, e vede come protagonista una giovane Lara Croft di appena 21 anni, bloccata su un'isola dopo un incidente navale. Secondo la rivista di videogiochi, Lara dovrà affrontare un trauma fisico ed emotivo per sopravvivere.

La bellissima protagonista, Lara Croft, in tutto il suo splendore

Proprio la sopravvivenza sarà uno dei fattori base del gioco, perché per proseguire l'avventura sarà necessario rifocillarsi di cibo e acqua. Oltre che dai nemici sembra infatti che dovremo difenderci anche dall'isola e dal suo ecosistema, fatto di animali, di condizioni climatiche variabili e di eventi naturali e atmosferici.

Per sottolineare il concetto, in questo Tomb Raider saranno inclusi diversi campi base, che oltre a servire come spostamento rapido fra le varie parti dell'isola, si potranno sfruttare per combinare e migliorare l'equipaggiamento, ed accedere a un sistema di potenziamento delle abilità della nostra archeologa preferita.

La copertina di Game Informer dedicata alla giovane archeologa di Tomb Raider - Clicca per ingrandire

Un altro grosso cambiamento alla saga è la scomparsa della mira automatica. In questo gioco sarà presente una modalità di mira manuale che secondo Crystal Dynamics può competere con qualsiasi rivale. Le prime armi confermate dai concept art sono archi, pistole e fucili, ma sarà possibile combattere anche a mani nude, con armi bianche e sfruttando l'ambiente circostante a proprio vantaggio. Dato che questo nuovo capitolo è considerato un aggiornamento non soltanto del gioco ma di tutta la saga, non ci sarà nessuna modella vera di Lara Croft, questa volta.

Secondo ulteriori indiscrezioni, ci saranno delle morti violente. Sul numero di Game Informer di gennaio, nel quale si potrà notare Lara in bella mostra in copertina, si descrive una morte che avviene per mano di un uomo che pugnala la giovane archeologa al petto, chiudendole gli occhi dopo averla uccisa. Un'altra morte include un masso che cade sulla sua gamba per intrappolarla prima che un altro sasso finisca il lavoro, cadendole sulla testa.

Il teaser che campeggiava qualche giorno fa sul sito della rivista di videogiochi - Clicca per ingrandire

Crystal Dynamics vuole creare un gioco totalmente differente rispetto ai precedenti capitoli della saga, anche durante l'approccio ai livelli. Sembra infatti che la strada sarà molto meno pilotata, e saremo noi a decidere qual è la via migliore per raggiungere il nostro obiettivo. Ovviamente le abilità potenziabili della protagonista insieme all'equipaggiamento modificabile ci permetteranno di raggiungere aree inizialmente inaccessibili.

Darrell Gallagher, di Crystal Dynamics ha commentato questo nuovo metodo di affrontare i livelli paragonando il gioco con quelli passati. "Nei capitoli passati c'era un illusione di libertà causata dallo streaming dei dati e dal caricamento che ti portava in una nuova area, ma in questo gioco c'è molto più realismo. Potete letteralmente andare in qualsiasi direzione e trovare la vostra via verso il traguardo, al posto di essere guidati".

Per ulteriori informazioni dovremo aspettare i prossimi giorni, quando i produttori riveleranno qualche altro dettaglio durante gli imminenti Spike Video Game Awards.