Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Top 10: i migliori speedrun dei videogiochi

Pagina 1: Top 10: i migliori speedrun dei videogiochi
Classifica: i dieci migliori speedrun della storia dei videogiochi.

Ci sono diversi tipi di giocatori nella community di appassionati di videogame. C’è chi gioca occasionalmente e di solito impiega diverse settimane o mesi a finire un titolo. Poi troviamo il classico giocatore medio, capace di gustarsi diversi giochi nell’arco di un mese, a seconda del tempo libero che si riesce a dedicare a questo hobby. Gli utenti ancora più appassionati sono i cosiddetti hardcore gamer, che si gettano sulle novità e le finiscono in poco tempo.

Tutte queste tipologie di giocatore impallidiscono di fronte al fanatico che arriva a venerare un singolo gioco, dedicandogli centinaia o perfino migliaia di ore per migliorare il suo punteggio o per scalare le classifiche online. Nella Top 10 di questa settimana ci occupiamo proprio di questo giocatore, soprattutto per quanto riguarda il fenomeno degli “speedrun”, cioè quando si completa un gioco nel più breve tempo possibile e si filma l’impresa per poi gustarsi l’onore e la gloria del Web.

Per fare uno speedrun ci vogliono ore e ore di allenamenti per perfezionare anche il minimo movimento del proprio alter ego virtuale, con il rischio di gettare alle ortiche un tentativo per un banale Game Over. Non è un compito alla portata di tutti e il web pullula di esempi di giochi completati in pochi minuti, anche se la maggior parte delle persone ci mette diverse ore. Non demoralizzatevi nel vedere le prossime pagine, soprattutto quando scoprirete che bastano cinque secondi per superare un passaggio di un gioco che vi ha bloccato per settimane. Se invece fate parte della ristretta cerchia di “speedrunner” raccontate la vostra esperienza nei commenti, o meglio ancora fatecela vedere.