The Secret of Monkey Island

Disney ha deciso di chiudere la storica LucasArts, società che ha prodotto e distribuito alcuni tra i giochi più famosi di tutti i tempi. Rendiamo omaggio quindi a questo nome, che ha lasciato un segno indelebile nella vita di tutti noi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

"Sono Guybrush Threepwood, temibile pirata!" – "Davvero? Sembri più un rappresentante di biancheria intima". Si apre così l'avventura grafica che vince questa classifica (scontato, sì, ma inevitabile). Questo gioco ha ormai la bellezza di 23 anni, eppure chi lo conosce ne ricorda ancora almeno delle parti come se fossero passati 23 giorni.

Che dire dei duelli a suon d'insulti, del venditore di mappe, dei pirati fannulloni, del naufrago isterico, dei cannibali, della testa del navigatore? O il nostro preferito, il venditore Stan e le sue giacche psichedeliche. Il Segreto di Monkey Island è uno dei videogiochi più famosi del mondo, e per delle buone ragioni.

Come altri titoli Lucas, anche questo ha avuto diversi seguiti, che si sono tecnicamente evoluti con il passare del tempo. Il quarto capitolo si può probabilmente saltare, ma tutti gli altri – compresi quelli recenti di Telltale Games, sono assolutamente meritevoli e ben fatti.