Silent Hill - 1999

Dopo aver analizzato le migliori canzoni dei videogiochi usciti negli anni 80 torniamo ad occuparci dei temi musicali avventurandoci nei giochi degli anni 90. Qual è il vostro brano preferito?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Silent Hill o Metal Gear Solid? Silent Hill o Metal Gear Solid? Il dibattito su quale gioco premiare di Konami ha causato numerosi attriti in redazione. Tuttavia, considerando che la saga di Metal Gear ha già ottenuto un riconoscimento nella classifica degli anni '80, abbiamo deciso di premiare Silent Hill, la celebre avventura horror uscita su PlayStation nel 1999 e ambientata nell'omonima e tetra cittadina avvolta dalla nebbia.

La musica di questo gioco, composta dal leggendario Akira Yamaoka, contribuisce a creare l'atmosfera lugubre che permea l'oscuro paesino. L'autore della colonna sonora ha ammesso di essere stato influenzato da Angelo Badalamenti (responsabile dei brani della serie TV Twin Peaks), ma anche da gruppi come i Metallica e i Depeche Mode. Il risultato è un insieme di brani molto diversi fra loro, malinconici e particolarmente ispirati. Uno dei più belli è sicuramente quello dell'introduzione, che vi proponiamo in questa pagina, ma vi consigliamo di fare un giro su YouTube per dare una possibilità anche agli altri brani.