Il mago

Quanti tipi di eroi ci sono nei giochi di ruolo moderni? Scopriamolo insieme in questa top 10.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il compagno d'avventure ideale del guerriero è il mago, esperto conoscitore d'incantesimi d'attacco e abile nello sfruttare gli elementi della natura a proprio vantaggio e a infierire sulle debolezze specifiche dei nemici.

Il mago è una categoria di eroi molto gettonata e nella maggior parte dei giochi di ruolo chi sceglie questa strada solitamente riuscirà a procedere senza particolari intoppi nella propria avventura. Il problema principale del mago sono i nemici resistenti alla magia e la bassa resistenza ai danni fisici. In parole povere, il primo nemico gigante particolarmente arrabbiato e con una grossa quantità di punti vita ci metterà poco a soffiarvi addosso spedendovi a decine di metri di distanza.

Un altro lato negativo dei maghi sono i lunghi tempi d'attesa dedicati agli incantesimi e alle evocazioni più potenti. Nei giochi di ruolo dove si controlla un gruppo di eroi i nemici più deboli saranno spazzati via dal resto degli alleati, mentre quelli più forti potrebbero decidere di rompervi le uova nel paniere attaccandovi poco prima di poter completare l'incantesimo, facendovi gridare dalla rabbia e dalla frustrazione (con grande gioia dei vostri vicini di casa).