NetHack

Classifica - dieci giochi che non badano alla grafica ma solo alla sostanza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ci sono persone sul nostro pianeta che riassumono i videogiochi con una sola parola: NetHack. Questo gioco, pubblicato nel lontano 1987, ha fatto tesoro delle caratteristiche di Rogue, vero e proprio capostipite di un intero genere di videogiochi, identificati in seguito come "roguelike", o giochi "in stile Rogue".

NetHack vi metterà nei panni di un eroe, con l'arduo compito trovare l'Amuleto di Yendor, esplorarando grotte e stanze sotterranee generate casualmente ad ogni partita. A differenza di tutti gli altri giochi roguelike lentamente dimenticati dalla massa, NetHack è stato seguito da una comunità enorme di fan per oltre 20 anni, al punto da farlo diventare uno dei giochi più completi, più lunghi e più difficili mai realizzati.

Ovviamente scordatevi lande sconfinate e splendidi paesaggi, perché tutta l'avventura sarà visualizzata usando i codici ASCII. Tuttavia è possibile sfruttare qualche mod per rendere più digeribile l'interfaccia, ma questo non vuol dire che vi salverete facilmente dalla morte. Se volete saperne di più potete cliccare sul sito web ufficiale (in lingua inglese).