Driver in GTA

A volte nei videogiochi si assistono a veri e propri omaggi, o in alcuni casi a simpatiche prese in giro, verso titoli e rivali storici. Scopriamo insieme i migliori esempi in questa classifica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La saga di GTA è famosa per citare numerosi personaggi, luoghi ed eventi della cultura popolare, ma in tutto questo la saga rivale di Driver e il suo protagonista, John Tanner, hanno avuto attenzioni particolari. Il gioco delle citazioni è cominciato in GTA III, in una missione in cui bisognava uccidere un tale Tanner, descritto come un poliziotto sotto copertura animato in modo strano e più o meno inutile al di fuori della sua auto. Il riferimento è diretto a Driver 2, il primo episodio della saga in cui Tanner poteva effettivamente uscire dall'auto, anche se le sue movenze erano alquanto strane. Per enfatizzare il concetto Rockstar ha deciso di calcare la mano dando a Tanner il set di animazioni di un pedone femminile.

Anche in Vice City si può giocare una missione in cui bisogna eliminare i membri di una gang, ognuno con il nome storpiato dei protagonisti di altri giochi d'azione, come True Crime: Streets of LA, The Getaway e l'immancabile John Tanner di Driver, diventato per l'occasione Dick Tanner. Infine in GTA San Andreas si può assistere a una scena in cui una guardia inveisce con un videogioco non inquadrato, insultandolo per la bassa qualità e dicendo che il titolo e Tanner facevano schifo. Il riferimento in questo caso è a Driver 3, o Driv3r, uscito qualche mese prima di GTA San Andreas e accolto tiepidamente dalla critica.