Tunic non ha più segreti: tradotto il suo particolare alfabeto!

A poco meno di un mese dalla release, un fan ha deciso di tradurre il misterioso alfabeto di Tunic, l'esclusiva Xbox e PC.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

A marzo ha debuttato in esclusiva su console Xbox e PC Tunic, un delizioso Zelda-like che ha saputo conquistare tantissimi giocatori, al di là di qualche commento e del brutto episodio di review bombing causato da una mancanza di informazione da parte dei consumatori. C'è però un aspetto del gioco che potrebbe lasciarvi sorpresi, ovvero le sue scritte. Buona parte delle indicazioni e dei testi presenti nel gioco di Finji sono infatti scritti con dei particolari caratteri, che sono stati appena decriptati.

Su Reddit è comparsa una particolare immagine, che riesce a decifrare l'alfabeto di Tunic. Il tutto è frutto dell'utente Oposdeo, che pur non avendo ancora ottenuto lo scudo (uno dei sistemi di difesa che si ottiene praticamente quasi subito), ha deciso di tradurre tutto il mondo di gioco. Per farlo ha ovviamente dovuto leggere quanto più materiale del gioco e informarsi al meglio sulla lore ed è inevitabile che la guida su come sia stato decifrato l'alfabeto sia ricca di spoiler, che però non riporteremo.

La guida non si limita a fornirci una traduzione praticamente esatta dell'alfabeto di Tunic, ma spiega nel dettaglio come è arrivato a tradurre il linguaggio. La tabella è divisa per vocali e consonanti e risulta particolarmente utile, soprattutto nel tradurre alcuni dialoghi e alcune sezioni dei menu e della guida. Il post può essere visionato a questo indirizzo, ma consultatelo con cautela perché appunto contiene dei piccoli spoiler in merito al mondo di gioco.

Oltre ad essere un gioco molto bello, Tunic ha anche un fascino retrò non indifferente. All'interno del gioco sono infatti presenti le pagine di un manuale vero e proprio, in pieno stile Zelda, con tanto di mappa e consigli su come affrontare l'avventura della volpe. Una delle citazioni più belle, che coinvolge i primi capitoli del franchise Nintendo.

Tunic è disponibile su Xbox Game Pass: potete abbonarvi al servizio Microsoft sfruttando le carte prepagate che trovate su Amazon.