Tutorial su come usare un normale auricolare con Xbox One

Alcuni appassionati di videogiochi e di lavori fai da te hanno trovato il modo di usare qualsiasi titpo di auricolare su Xbox One. Basta smontare l'auricolare originale, qualche punto di saldatura e il gioco è fatto.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One è compatibile soltanto con l'auricolare fornito da Microsoft ma alcuni appassionati di videogiochi con l'hobby per il fai da te hanno trovato un modo per sopperire a questa mancanza usando qualsiasi cuffia con microfono incorporato.

La procedura è abbastanza semplice e la base di partenza è l'auricolare incluso con Xbox One, che una volta smontato si rivela perfetto per funzionare come adattatore universale.

Un po' di fai da te e l'auricolare di Xbox One si trasforma in adattatore universale

Uno dei due progetti pubblicati su Instructables trasforma l'auricolare in una porta da 2,5 mm, mentre il secondo fa finire il cavo con un jack maschio, sempre da 2,5 mm.

Entrambe le procedure richiedono di aprire l'auricolare, di separare i cavi corretti e di riposizionarli nell'adattatore desiderato con l'ausilio di un saldatore, anche se una delle due procedure si limita a ricollegare i cavi senza nemmeno una saldatura.

Una volta completata la procedura ci si ritroverà con il connettore proprietario dell'auricolare di Xbox One pronto a essere inserito nel joypad e con un cavo che con il giusto adattatore permette di collegare qualsiasi auricolare o headset, anche i più costosi modelli di cuffie da gaming.

###old2280###old

Vi ricordiamo che Microsoft sta lavorando su un adattatore che permetterà di sfruttare il vecchio auricolare di Xbox 360 su Xbox One, ma la data d'uscita prevista è nei primi mesi del 2014. PlayStation 4 invece sfrutta una connessione standard con jack da 3,5 mm, compatibile con la maggior parte delle cuffie e degli auricolari sul mercato.