Un Anello per trovarli

Torniamo nella Terra di Mezzo con l'Ombra della Guerra. Riuscirà il seguito dell'amato l'Ombra di Mordor a replicarne il successo? Ecco la nostra recensione.

Avatar di Francesco Dellagiacoma

a cura di Francesco Dellagiacoma

middle earth shadow of war 03

L'Ombra della Guerra è un titolo veramente molto vasto, abbondante di contenuti e che farà la gioia di chi ama esplorare ogni gioco in lungo e in largo, affrontando numerose sfide opzionali di ogni tipo e genere. L'ambiente di gioco è un semi-open world, ossia ci lascia la possibilità di muoverci di zona in zona rapidamente, esplorando in totale libertà ogni città o fortezza. Il giocatore può infatti correre e saltare con semplicità, muovendosi da un capo all'altro della mappa agilmente.

Aprendo il menù è possibile selezionare l'obiettivo da perseguire, che sia una semplice missione in cui uccidere un capitano, o qualcosa di più articolato. Praticamente ogni quest ha degli obiettivi secondari, che vanno dall'uccidere un certo numero di nemici al realizzare particolari catene di attacchi o simili. Completando questi step è possibile ricevere ricompense maggiori, come ad esempio punti abilità con i quali potenziare il protagonista. 

I potenziamenti sono divisi in rami, ognuno appartenente ad un differente stile di gioco. Ci si può concentrare sugli attacchi a distanza, sul combattimento ravvicinato, sul potenziare Celebrimbor e la forma di spettro o altro ancora. Ogni potenziamento di base ha anche delle aggiunte che lo modificano ulteriormente: ogni giocatore può quindi scegliere lo stile di gioco che preferisce e approfondirlo come meglio crede.

shadow of war skills combat
Le opzioni sono moltissime, anche se alcune abilità sono decisamente più potenti di altre.

Così com'è possibile personalizzare le abilità del proprio personaggio, anche l'equipaggiamento non è da meno. Diviso in categorie a seconda della potenza, può essere ulteriormente migliorato tramite apposite quest, e incastonandovi dentro delle gemme di vario tipo. Le armi più potenti posseggono abilità uniche, che renderanno la vostra vita sul campo di battaglia decisamente più semplice.

Il gameplay è divertente, dinamico e vario. È possibile uccidere i propri avversari in mille e più maniere diverse: se preferite le fasi stealth potrete uccidere silenziosamente i nemici, ma se siete tipi che amano il caos della battaglia, nulla vi vieta di lanciarvi nel mezzo di un gruppo di orchi e massacrarli uno ad uno.

La varietà del combattimento è veramente un grande pregio di questo titolo, e se non fosse per i controlli imprecisi e la reattività del personaggio bassa, sarebbe praticamente perfetto. Un sistema profondo, che lascia tantissima libertà al giocatore, e che va sicuramente premiato.