Tom's Hardware Italia
Xbox One

Una Xbox One S senza lettore ottico sarà disponibile a maggio?

Xbox One S All-Digital Edition: è questo il nuovo modello di Xbox?

Secondo vari rumor, la casa di Redmond sarebbe sul punto di rilasciare una nuova console. Non parliamo di Xbox Scarlett, ma di una nuova versione di Xbox One S senza lettore ottico. Questa versione si chiamerebbe “Xbox One S All-Digital Edition” e i preorder inizierebbero verso metà aprile 2019: la console sarebbe disponibile all’inizio di maggio 2019. Sembrerebbe che il lancio debba avvenire in contemporanea in tutto il mondo, o quasi.

Una console senza lettore ottico sarebbe una prima volta per la compagnia, ma si tratterebbe di un’evoluzione naturale. La mancanza del supporto ai dischi permette di vendere la console a un prezzo inferiore e costringe ad acquistare il software in formato digitale e, sopratutto, spinge il giocatore a sfruttare servizi come l’Xbox Game Pass. Per ora non sappiamo, però, quale sarebbe il costo di questo modello e se vi sono altre modifiche oltre alla “perdita” del lettore ottico.

Inoltre, sembrerebbe che Microsoft voglia annunciare una console “Fortnite Edition” con un design unico: non si tratterebbe quindi di un semplice bundle. Non è chiaro quale modello riceverà quest’edizione speciale dedica al gioco Epic: che si tratti sempre della nuova “All-Digital Edition”?

Sottolineiamo che questi sono solo rumor e non informazioni ufficiali. Diteci, cosa ne pensate di una versione senza lettore ottico di Xbox One? Credete che possa avere successo?

Per ora, possiamo goderci il catalogo Microsoft su Xbox One S, con lettore ottico!