Valve annuncia il Source Engine 2, ma dov'è Half-Life 3?

Valve ha annunciato il Source Engine 2, un nuovo motore di gioco che sarà al passo con i tempi e ottenibile su licenza gratuitamente. L'azienda ha anche svelato un dispositivo chiamato Steam Link.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Valve ha annunciato il Source Engine 2, il nuovo motore di gioco che l'azienda userà per realizzare i titoli futuri. Il motore sarà concesso anche su licenza, ma in linea con quanto fatto da Epic Games e Unity sarà gratuito.

Gabe Newell

Gabe Newell

Gli sviluppatori potranno quindi realizzare giochi basati sul Source Engine 2 senza spendere un centesimo e senza pagare royalty. L'unico requisito è che i giochi creati con questo motore dovranno essere venduti su Steam.

In questo modo Valve otterrà la consueta fetta del 30% per le vendite attraverso la sua piattaforma, tuttavia Steam non avrà l'esclusiva per la pubblicazione dei giochi. Gli sviluppatori potranno infatti decidere di vendere le loro creazioni su qualsiasi piattaforma, a patto di vendere i giochi anche su Steam.

Purtroppo l'annuncio del motore non è stato accompagnato dall'annuncio di nuovi giochi…e due nomi ci sovvengono, Half-Life 3 e Portal 3. Fate presto!

Steam Link

Steam Link

La software house ha anche presentato Steam Link, un dispositivo di streaming che punta a estendere l'esperienza Steam in ogni stanza della casa. In pratica una Chromecast per il gaming dotata di tre porte USB, una HDMI out e una porta di rete.

Steam Link

Steam Link

Steam Link eseguirà lo streaming di contenuti Steam da qualsiasi PC (Steam Machine, PC Windows, Mac e Linux) verso una TV, a patto che tutto sia sulla stessa rete. Steam Link supporta la risoluzione 1080p a 60 Hz con bassa latenza. Arriverà a novembre a 50 dollari

Steam Link

Steam Link

Valve ha anche parlato del visore, il Vive emerso all'evento di presentazione dell'HTC One M9, svelando che ci sono due tecnologie alla base del prodotto, un sistema di input e un sistema di tracking chiamato Lighthouse. Valve intende rendere Lighthouse disponibile liberamente a ogni azienda del settore hardware.