Valve Software, un futuro con il Wii nel mirino

Gabe Newell di Valve Software ha espresso abbastanza chiaramente il suo gradimento per il Nintendo Wii, facendo trasparire l'idea di sviluppare giochi per la console nipponica.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo aver attaccato Microsoft per l'esclusività delle librerie grafiche DX 10 per Vista, Gabe Newell di Valve Software ha speso parole di elogio per il Nintendo Wii. Le sue affermazioni fanno pensare che la software house abbia tutta l'intenzione di concentrarsi per il futuro sulla bianca scatoletta giapponese.

Gabe Newell ha lasciato trasparire che stima molto di più la console Wii che le sue avversarie Xbox 360 e PS3, affermando tuttavia che al momento non ci sono titoli in sviluppo. Il boss della software house che ha dato in natali ad Half Life fa anche pubblica ammenda affermando che l'inesistente supporto alla console di Nintendo è "un ovvio buco nella nostra strategia".

Secondo Newell quando si pensa a Xbox 360 o a PS3 bisogna vederle più come PC, mentre "non potete pensare al Wii come grafica, CPU otexture bandwith scaling, ma dovrete pensare a qualcosa di più fondamentale. Penso che abbia maggior valore e sia più interessante della sola combinazione CPU - chip grafico".

Newell ammette inoltre che il Wii è la console che ha in salotto e questo non fa che rafforzare l'idea che Valve sia in procinto di supportare la console Nintendo. Half Life su Wii? Noi non l'abbiamo detto, ma ci speriamo....