Vista: audio e rete litigano, Microsoft conferma

Microsoft conferma l'esistenza di un problema di prestazione della rete quando si avvia un file audio su Windows Vista.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha finalmente fatto chiarezza sui problemi della prestazione di rete in Windows Vista durante la riproduzione di file audio/video. Come molti di voi ricorderanno, alcuni utenti del forum del sito 2CPU avevano ravvisato strani rallentamenti nelle prestazioni della propria rete durante l'uso di file audio, dando la colpa a un bug.

Mark Russinovich di Microsoft ha analizzato il problema e ha rilasciato il verdetto: il problema esiste e non è causato dai DRM (come in molti, simpaticamente, avevano dichiarato). Il rallentamento della rete è causato da un sistema di priorità inserito in Vista che vede il Media Player come un'applicazione impattante per la rete e per le risorse del sistema.

Microsoft ha chiarito questo funzionamento è una scelta consapevole: quando la CPU è stressata, si favorisce la riproduzione multimediale, anche se ciò impatta sulle prestazioni di rete. Il calo prestazionale, conclude Russinovich, non affligge il traffico Internet.

Il problema risiede nel crollo delle prestazioni, molto marcato. Il ricercatore Microsoft assicura l'impegno del team su un fix che migliori la situazione, che si manifesta in maniera più visibile in presenza di rete molto veloci.