La strategia adottata da Sony per spingere il formato Blu-Ray potrebbe pagare: utilizziamo il condizionale per puro scrupolo, ma nell'ultimo periodo sembra proprio che tra i due litiganti sia il formato dell'azienda nipponica ad aver guadagnato la fetta di mercato più grossa. Con il termine strategia parliamo soprattutto di PS3: una console "azzardata" e dotata di lettore Blu-Ray, causa di tutti i suoi problemi fin qui rilevati.
Tuttavia le console vendono più dei lettori da tavolo e questo dà modo a Sony di mettere nelle case di moltissime persone un lettore Blu-Ray. A tal proposito Techdigest riporta che Sony Pictures Home Entertainment ha annunciato di aver venduto oltre 180 mila dischi Blu-ray in Europa, con vendite che hanno subito un incremento del 1000% a partire dall'arrivo della Playstation 3 nel mese di marzo.
Sony Pictures dichiara che oltre il 50% del mercato Blu-Ray in Gran Bretagna, Francia e Spagna è nelle sue mani e il titolo più venduto è stato Casino Royale (a cui andranno aggiunte le copie omaggio con la console).
Matt Brown, vice presidente esecutivo internazionale di Sony Pictures dichiara: "Il lancio della PS3 ha avuto un impatto fortissimo sulle vendite di software Blu-Ray. Le vendite raggiunte recentemente sono una chiara indicazione che la PS3 è vista come un prodotto d'intrattenimento".
Articoli correlati:
Come si fabbrica un disco Blu-Ray?
HD-DVD e Blu-Ray alla resa dei conti
Volevate la Playstation 3? Eccola!
Playstation 3: architettura e potenzialità
Tutte le risposte sulla Sony Playstation 3