Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Giochi PC

Vermintide 2: Shadows Over Bögenhafen, recensione

Genere
FPS
Piattaforma
PlayStation 4, Xbox One, PC
Sviluppatore
Fatshark Games
Editore
Fatshark Games
Data di Uscita
28 agosto 2018

Shadows Over Bögenhafen è l’ultimo DLC dell’ottimo Warhammer: Vermintide 2, titolo che abbiamo particolarmente apprezzato in sede di recensione. Questo aggiornamento per il divertente titolo di Fatshark introduce due nuove mappe, non particolarmente differenti nello stile di gioco già impostato, ma con alcuni ottimi spunti.

Come da titolo, le due nuove mappe ci catapultano nella città di Bögenhafen, in due diverse aree, la prima conosciuta semplicemente come “The Pit” e la seconda a Göttenplatz, nel livello “The Blightreaper”. L’ispirazione per questi due nuovi contenuti arriva dall’omonimo racconto facente parte di una raccolta pubblicata da Games Workshop tra il 1986 e il 1989 per Warhammer Fantasy Roleplay.

I nostri quattro protagonisti dovranno ovviamente salvare la città dalla dilagante corruzione, in due missioni che, pur non essendo particolarmente rivoluzionarie a livello di gameplay, propongono un comparto artistico e un’atmosfera veramente stupende. Se da una parte abbiamo quindi il “solito” gameplay ispirato a Left 4 Dead, dall’altra ci troviamo di fronte ad uno scenario decisamente spettacolare.

Inutile negarlo: il problema principale di Vermintide 2, ma di tutti i titoli del genere, è la ripetitività. Fattore che gli sviluppatori tengono certamente in considerazione, tentando di portare contenuti freschi e intriganti ai giocatori con il passare degli aggiornamenti. Nel caso di Shadows Ovef Bögenhafen ci troviamo però di fronte ad un DLC, che pur avendo un ottimo rapporto qualità / prezzo non è certamente un aggiornamento in grado di riportare giocatori annoiati sui loro passi.


Oltre alle due mappe in sé, SoB aggiunge al pacchetto di Vermintide anche nuovi oggetti cosmetici, oltre che nuovi incarichi e nuove sfide. Lodevole nota va anche al fatto che è possibile giocare i livelli di Bögenhafen  pur non possedendo direttamente l’aggiornamento. Basterà infatti che qualcuno nel proprio party lo abbia acquistato, per dare accesso agli altri tre giocatori. Un’ottima iniziativa, dalla quale speriamo altri sviluppatori traggano esempio.

Il level design delle due mappe, specialmente di The Pit, è probabilmente la novità di maggior rilievo all’interno di un DLC altresì piuttosto classico: ci troviamo immersi in un ambiente cittadino intricato e particolare, nel quale è possibile scegliere più di un percorso per arrivare alla propria destinazione. L’idea di ramificare la città in maniera più realistica rispetto al passato è sicuramente vincente, anche se avremmo preferito un DLC più corposo, con l’aggiunta di nuove modalità, personaggi e armi, tutti elementi al momento assenti nell’offerta di Vermintide 2.

Se vi è piaciuto il titolo originale, ma per un motivo o per l’altro l’avete abbandonato e cercate una scusa per tornare a giocarlo, allora questo DLC potrebbe fare al caso vostro. I fan più sfegatati non avranno sicuramente dubbi in merito, mentre chi invece attendeva novità corpose e sostanziali, farebbe meglio ad armarsi – ancora per un po’ – di pazienza.

Siete fan sfegatati di questo genere co-op? Earthfall potrebbe essere il titolo adatto a voi.

Warhammer: Vermintide 2 – Shadows Over Bögenhafen

Shadows Over Bögenhafen mette sul piatto due nuove mappe per i giocatori di Warhammer: Vermintide 2. Un’ottima direzione artistica e qualche spunto di buon livello non sono però sufficienti a far promuovere a pieni voti un DLC piuttosto scarno. Ideale per i fan che vogliono spolpare ancora di più il titolo, ma non per coloro che cercano molti nuovi contenuti.

6.7
6.7

Verdetto

Shadows Over Bögenhafen mette sul piatto due nuove mappe per i giocatori di Warhammer: Vermintide 2. Un'ottima direzione artistica e qualche spunto di buon livello non sono però sufficienti a far promuovere a pieni voti un DLC piuttosto scarno. Ideale per i fan che vogliono spolpare ancora di più il titolo, ma non per coloro che cercano molti nuovi contenuti.

Pro

Ottima direzione artistica; Qualche spunto interessante a livello di gameplay; Buon rapporto qualità prezzo.

Contro

Nessuna vera novità; Contenuto poco corposo; Il DLC si completa molto rapidamente.