Videogiochi, solo il 4% dei titoli genera un utile

Geoffrey Zatkin della EEDAR stima gli utili generati dagli attuali videogiochi in commercio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Geoffrey Zatkin, presidente dello studio di ricerca Electronic Entertainment Design and Research (EEDAR), ha stimato che attualmente solo il 4% del giochi riescono a generare un profitto per i publisher.

Per rafforzare la sua tesi, Zatkin si è avvalso delle cifre raccolte dalla sua società, forte di un database con oltre 6.000 titoli catalogati per genere, caratteristiche e dati di vendita.

Questo ambitissimo archivio è soprattutto utilizzato per stimare l'andamento dei videogame sul mercato prima ancora del loro debutto. Ad oggi, diverse società hanno acquistato i diritti per il suo utilizzo, come Elecronic Arts, Activision e Ubisoft.

Zatkin, che vanta un passato da game designer, ha fondato EEDAR dopo aver provato sulla sua pelle lo stress generato dai processi di realizzazione di un videogioco.

Caratteristiche che, in linea teorica, dovrebbero essere estrapolabili dal database di EEDAR, forte del suo imponente archivio. Ad esempio, le società potrebbero  usarlo per capire quali modalità di gioco hanno avuto più successo.

Zatkin ha proseguito dichiarando che gli attuali costi di sviluppo sono alla base delle difficoltà riscontrate dagli editori, e che il 60% degli investimenti sono dovuti alla riprogettazione dei giochi, o ai cambiamenti dei contenuti in corso d'opera.