Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

Wii Mini a 99 dollari, la console di Nintendo non vuole morire

Nintendo ha annunciato ufficialmente l'arrivo di Wii Mini sul mercato canadese. Questa versione rinnovata, e rimpicciolita, ha un vano per l'inserimento dei dischi con apertura manuale, non può collegarsi a Internet e non è compatibile con i giochi GameCube. Avrà un prezzo di 99 dollari e per ora sarà disponibile solo in Canada.

Nintendo ha confermato l'esistenza di Wii Mini, una versione rimpicciolita delle celebre console dell'azienda. Ricordiamo infatti che nelle ultime ore sono comparse online numerose voci riguardanti l'arrivo di questa fantomatica console.

Ora invece la casa giapponese ha fatto un po' di luce sull'argomento, specificando che la nuova Wii Mini avrà un prezzo di 99,99 dollari e sarà disponibile in Canada a partire dal 7 dicembre.

La nuova Wii Mini di Nintendo

 

Le prime immagini evidenziano un restyling della console, che ora può contare su una scocca opaca nera e su un vistoso bordo rosso. Anche il Wiimote (con Motion Plus) e il Nunchuk richiamano la colorazione rossa del bordo.

Sul lato superiore si notano inoltre due tasti, uno per l'accensione della console e l'altro per l'apertura manuale del vano per i dischi, come sulla nuova PlayStation 3. Una scelta dettata dalla volontà di ridurre i costi di produzione e di far scendere il prezzo di vendita al di sotto della "magica" soglia psicologica dei 100 dollari (o euro).

Tuttavia il caricamento manuale dei dischi non è l'unico taglio operato sulla console. La nuova WiiMini perde anche la possibilità di collegarsi a Internet e la compatibilità con i giochi GameCube. Questo vuol dire che non sarà possibile sfruttare i giochi disponibili esclusivamente in download digitale e quelli della vecchia console di Nintendo (ormai di due generazioni fa).

Il Wiimote controller e il Nunchuk richiamano la colorazione del bordo della nuova Wii Mini – Clicca per ingrandire

La strategia dell'azienda è infatti di proporre una console a basso prezzo che si concentri sui giochi per Wii, che vanta un catalogo con più di 1400 titoli.

"Ci sono giochi nella libreria di Wii per ogni tipo di giocatore. Wii Mini è un bel regalo per le feste che riesce a riunire tutta la famiglia insieme per giocare, con un prezzo mini", ha dichiarato Ron Bertram, vice presidente della divisione canadese di Nintendo.

Nessun dettaglio per quanto riguarda la disponibilità della console anche al di fuori del Canada, come si legge nel comunicato ufficiale di Nintendo. Un vero peccato per tutti quelli che avrebbero voluto regalare, o regalarsi, una Wii durante queste festività natalizie senza spendere troppo.