Wii U, l'innovativa console con tablet di Nintendo

Wii U è il nuovo parto di casa Nintendo. La console arriverà nel 2012 accompagnata da un controller che permetterà agli sviluppatori di creare nuove esperienze di gioco, ancora più interattive. Scopriamo i dettagli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Wii U, ma si legge Wii You. Nintendo ha presentato la sua nuova console da salotto, annunciandone l'arrivo nel 2012, in un periodo tra aprile e dicembre, quindi molto probabilmente nella seconda metà dell'anno. Si tratta di un prodotto che, ancora una volta, si differenzia dalle soluzioni di Microsoft e Sony.

Se con la Wii Nintendo aveva colpito con il motion control e deluso per una grafica spartana, la Wii U non solo raggiunge (o supera) Xbox 360 e PS3 quanto a qualità delle texture, chiudendo un gap imbarazzante, ma fa ben di più: grazie a un nuovo controller crea un'esperienza di gioco tutta nuova.

Un nuovo Zelda per Wii U

Nonostante sia compatibile con le periferiche della Wii, la nuova console è accompagnata da un nuovo sistema di controllo dotato di uno schermo da 6,2 pollici 16:9 touch, a cui non manca un D-pad, tasti A/B/X/Y, bottoni L/R e ZL/ZR, un accelerometro, il giroscopio, la vibrazione, la videocamera, un microfono, altoparlanti stereo, una striscia di sensori e un pennino.

Come avrete intuito questo dispositivo è più di un controller, si tratta di una soluzione a sé stante, una sorta di mini-tablet che avrà un ruolo decisivo nei videogiochi, consentendo non solo di giocare titoli interi sul proprio schermo oppure solo alcune specifiche parti, ma anche di essere usato  come schermo secondario. Stando alle prime informazioni, il controller deve stare nell'arco di alcuni metri, diciamo nella stessa stanza, per interagire con la console.

Al centro di questo prodotto non ci sono solo i giochi. Come ogni buona console da salotto si candida a diventare l'epicentro delle attività multimediali di casa vostra grazie all'integrazione di un browser e alla possibilità di vedere film, foto e ascoltare musica, usando il controller come un media player. Ci sarà anche l'online, ma non ci sono dettagli.

Per quanto riguarda l'hardware, il quadro non è completo. Nintendo ha rivelato diverse informazioni ma non tutti i dettagli che, da buoni appassionati, ci piacerebbe conoscere fin da subito. Al momento sappiamo che IBM si è occupata della realizzazione del processore multi-core (con processo produttivo a 45 nm SOI) dotato di embedded DRAM, mentre AMD ha curato la GPU, creando un chip specifico per la console.

###old971###old

Queste sono le informazioni ufficiali, ma ricordiamo che nelle scorse settimane si vociferava di un microprocessore basato su architettura Power 6 (nome in codice Fox) e di una GPU, Wolf, imperniata sul design Radeon HD 4000, un core grafico DirectX 10.

La Wii U ha dimensioni di 46 x 172 x 268 millimetri e non integra il Blu-Ray, bensì punta su un formato "proprietario" ad alta densità (si parla di 25 GB di capacità) che consta di un disco ottico da 12 centimetri. La console è in grado di leggere i giochi e i software creati per la Wii (di cui però non sarà fatto l'upscaling).

Sul fronte delle uscite video Nintendo si è finalmente portata al livello delle avversarie, ed ecco HDMI, component, S-video e composito, che garantiscono supporto alle risoluzioni 1080p, 1080i, 720p, 480p e 480i. Sul fronte audio abbiamo un connettore AV Multi Out. L'audio attraverso l'HDMI è PCM lineare a 6 canali. Alla console non mancano quattro porte USB 2.0 e si può espandere la memoria – ha un quantitativo non noto di memoria Flash - con schede SD o appunto tramite una chiavetta USB.

Come avrete intuito dalle caratteristiche di questo sistema, Nintendo vuole tenersi stretto il pubblico dei casual gamer ed entrare in rotta di collisione con il mondo degli hardcore gamer, terreno di Sony e Microsoft. 

Nintendo si è già assicurata l'arrivo di una vasta gamma di titoli di primo piano: Assassin's Creed, Batman Arkham Asylum, Tekken, Tom Clancy's Ghost Recon, Darksiders II, Aliens: Colonial Marines, Dirt, Metro: Last Night, Ninja Gaiden 3: The Razor's, Edge, Madden, Battlefield, Zelda, New Super Mario U, Super Smash Bros. U, Rabbids,Need for Speed, The Sims, Army of Two, Madden Football, Pikmin 3 e Lego City Stories.

Infine, una nota: Reggie Fils Aime, presidente di Nintendo America, ha confermato che le immagini dei giochi di terze parti che vedete nel video presente in questa news sono state generate da PC, PS3 e Xbox 360 in quanto la console è ancora "a un anno di distanza dal debutto". Un ulteriore indizio sul fatto che in casa Nintendo sono confidenti di poter raggiungere senza problemi lo standard grafico delle console attualmente sul mercato.