Wii U più potente di Xbox e PS3, in arrivo il CryEngine

Alcuni analisti sostengono che Wii U sia il 50 percento più potente rispetto a Xbox 360 e PS3. Tuttavia si fa largo anche l'idea che la console sia in ritardo di due anni sul mercato. Nel frattempo Crytek e Epic porteranno i loro motori sulla nuova console, mentre Ubisoft parla dell'online e preferisce aspettare per fare confronti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli analisti si sbilanciano sulla potenza di Wii U, indicando che potrebbe avere prestazioni superiori del 50 percento rispetto a Playstation 3 o Xbox 360. Arvind Bhatia, dell'azienda Sterne Agee (specializzata in ricerche nel settore) spiega in un rapporto che gli editori inizialmente preferiranno convertire i giochi già esistenti sulle console di Sony e Microsoft per Wii U, accompagnando il suo debutto sul mercato fissato per il 2012 (Wii U, l'innovativa console con tablet di Nintendo).

Wii U, quali segreti nasconde?

In questi modo da mantenere bassi i costi iniziali di sviluppo mentre la nuova console si farà largo fra le case degli utenti. Quando la base installata sarà considerevole, l'analista prevede che gli sviluppatori si concentreranno su giochi nuovi e con budget meno limitati, che sfrutteranno a pieno le potenzialità del nuovo controller.

Tuttavia, non sono tutti d'accordo con questa visione. Michael Pachter, analista di Wedbush Securities, sostiene che Wii U sia in ritardo di due anni. "Il sistema non avrà via di mezzo, o sarà un successo fenomenale o un fallimento totale".

Personalmente, crediamo che se Wii U fosse davvero il 50 percento più potente rispetto a PS3 e Xbox 360 Nintendo avrebbe sicuramente sottolineato la superiorità tecnica della propria console durante la presentazione. Il fatto che molti dettagli siano ancora fumosi lascia pensare che nemmeno l'azienda giapponese abbia le idee chiare su cosa dire di questa console.

Wii U ripeterà lo stratosferico successo di Wii? - Clicca per ingrandire

Nel frattempo anche diversi sviluppatori intervengono su Wii U. Crytek sostiene che il suo motore CryEngine è già vicino al supporto completo sulla prossima console di Nintendo, e sembra che anche Epic porterà il suo Unreal Engine 3 su Wii U, nonostante manchi la conferma ufficiale.

Infine anche Ubisoft commenta le caratteristiche della nuova console, anticipando anche i primi dettagli relativi alle funzionalità online.

Adrian Blunt, producer della software house, ha dichiarato che la nuova piattaforma online di Nintendo abbandonerà il sistema dei codici amico e permetterà ad ogni utente di possedere un account, come succede su Xbox Live e Playstation Network

###old971###old

Marc Parenteau, technical architect di Ubisoft, si sofferma invece su un esame della console, nel corso di una conferenza dedicata ad Assassin's Creed su Wii U. Tuttavia le dichiarazioni sono molto vaghe, e interpellato su un confronto con le attuali console ha preferito prendere tempo.

troppo presto per fare confronti fra Wii U e le console attualmente in commercio. Dobbiamo ancora imparare come massimizzare l'uso dell'hardware, che fra l'altro è ancora in evoluzione. I kit di sviluppo non sono ancora quelli finali e quindi c'è ancora tempo prima di cominciare a fare confronti. Farli adesso non sarebbe corretto".

La parola passa ora a Nintendo, l'unica che può svelare il mistero e confermare, o negare, le indiscrezioni che cominciano a farsi largo nell'industria dei videogiochi.