Wii U sarà un flop e decreterà la morte delle console

Secondo il fondatore di Atari Wii U non avrà il successo sperato e decreterà la fine dell'era delle console. Nel frattempo i dirigenti sostengono che i giochi di terze parti saranno molto più belli su Wii U e confermano l'arrivo di Nintendo TVii in Europa. Pronta anche la lista ufficiale di giochi disponibili al debutto.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Wii U non sarà un grande successo e segnerà la fine delle console. La sentenza arriva da Nolan Bushnell, una leggenda del mondo dei videogiochi e fondatore di Atari. In un'intervista con i giornalisti del New York Times l'imprenditore ha dichiarato di essere addirittura sconcertato dalla nuova console di Nintendo.

Bushnell prosegue la sua analisi dicendo che Wii U più che aprire una nuova generazione di console chiuderà definitivamente il periodo in cui questo genere di prodotti domineranno il mondo dei videogiochi.

"Questo genere di prodotti continuerà ad avere un discreto successo, ma in realtà penso che non avranno mai più una grossa importanza in questo settore. Mi sembra come se fosse giunta la fine di un'era", sostiene il fondatore di Atari.

Il parere di Bushnell si aggiunge al coro di voci tendenzialmente negative su Wii U, anche se secondo l'analista Michael Pachter queste opinioni e i problemi sorti con il debutto della console sul mercato statunitense non influenzeranno il suo successo.

"Non credo che tutto questo modificherà il debutto di Wii U e penso che si raggiungerà il tutto esaurito sia sulle unità prodotte in questi mesi sia nei nuovi ordini, fino a marzo. La negatività non andrà mai via e proseguirà anche durante le festitività natalizie, ma nonostante tutto credo Nintendo riuscirà a vendere tutta la sua produzione di Wii U entro marzo, cioè 5,5 milioni di unità.

Reggie Fils Aime difende Wii U e sostiene che i giochi di terze parti saranno più belli sulla nuova console di Nintendo

Nel frattempo i massimi dirigenti di Nintendo difendono la nuova creatura. Reggie Fils Aime, boss di Nintendo America, sostiene che i giochi di terze parti saranno decisamente più belli su Wii U, grazie alla potenza grafica superiore rispetto agli attuali sistemi della concorrenza.

"In un confronto fianco a fianco vi accorgereste che i giochi terze parti come Call of Duty appaiono decisamente meglio sul nostro sistema", sostiene Fils Aime. Un'affermazione che tuttavia non trova riscontro all'atto pratico, visto che i colleghi di Digital Foundry si sono dilungati in un lungo confronto sulle prestazioni di Black Ops 2 su PS3, Xbox 360 e Wii U.

Il verdetto è che il gioco raggiunge la qualità grafica di Xbox 360, superando leggermente il livello di dettaglio di PS3 ma senza raggiungere la stabilità del frame rate offerta sulle console di Sony e Microsoft.

Ovviamente bisogna considerare che gli sviluppatori di Treyarch hanno ottimizzato il loro motore proprio per queste due piattaforme, ma ancora una volta non si può fare a meno di chiedersi che risultato si sarebbe raggiunto con una CPU più potente. Sembra infatti che il processore sia il vero e proprio tallone d'Achille di questa console e il principale responsabile dei colli di bottiglia, almeno secondo l'analisi di Digital Foundry.

Shigeru Miyamoto crede che la chiave del successo dei giochi terze parti sarà il loro impegno nel creare esperienze uniche

Anche Shigeru Miyamoto, il padre di Super Mario, Donkey Kong, Zelda e molti altri capolavori della storia dei videogiochi, è intervenuto sull'argomento dei giochi di terze parti, spiegando che Nintendo aiuterà gli sviluppatori per creare esperienze uniche grazie all'hardware di Wii U.

"La nostra missione è di avvicinarsi agli sviluppatori, e se avranno intenzione d'impegnarsi nella creazione di esperienze disponibili esclusivamente sul nostro sistema saremo più che contenti di aiutarli", sostiene Miyamoto in una recente intervista al quotidiano inglese Guardian.

Nel frattempo spuntano notizie riguardanti la presunta uscita della cosiddetta "Wii Mini", una versione più piccola della console che a quanto pare non andrà in pensione tanto presto. Tuttavia segnaliamo che si tratta soltanto di un'indiscrezione proveniente da una fantomatica comunicazione interna di un rivenditore. Nintendo si è rinchiusa dietro un secco "no-comment", spiegando di non voler dare credito a "voci e pettegolezzi".

Nintendo TVii si prepara ad arrivare anche in Europa e Giappone

Una cosa confermata è l'arrivo di Nintendo TVii anche in Europa e in Giappone. Il servizio di streaming video sbarcherà dunque anche nel nostro continente, come spiega l'azienda direttamente sul sito web ufficiale. Nonostante tutto è meglio non esaltarsi prima del tempo.

Per ora infatti l'annuncio rimane molto vago e parla solo di "determinate regioni europee". Il servizio dovrebbe debuttare entro il 2013. Quello che a tutti gli effetti potrebbe diventare uno dei valori aggiunti di Wii U non deve tuttavia distogliere l'attenzione dai giochi, il vero punto di forza di ogni console. Per questo motivo meglio per ora è meglio concentrarsi sulla lista di titoli disponibili al debutto sul mercato italiano.

###old1595###old

Tutti gli occhi sono puntati sui prodotti di Nintendo, vale a dire Nintendo Land e New Super Mario Bros, ma non mancano numerosi titoli di terze parti che potrebbero stuzzicare il palato degli appassionati.

Fra i più noti si nota il già citato Black Ops 2, Fifa 13, Mass Effect 3, Tekken Tag Tournament 2 Wii U Edition, Darksiders 2 e Batman: Arkham City Armoured Edition. Ubisoft parteciperà alla festa con alcuni best seller come Assassin's Creed III e Just Dance 4, senza dimenticare ZombiU, un titolo talmente promettente che Nintendo ha deciso di proporlo in bundle con la console. La lista completa include 24 titoli che dovrebbero soddisfare ogni esigenza. Vi basteranno per convincervi a comprare la nuova Wii U?