Windows 8 facilita il porting dei giochi Xbox One

La presentazione di Microsoft alla GDC 2014 ha permesso di fare chiarezza sui sistemi operativi usati da Xbox One, molto più vicini a Windows 8 di quanto si credesse finora. Si parla di porting virtualmente immediati da Windows 8 alla console e viceversa.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I giochi e le applicazioni Xbox One potrebbero funzionare senza alcun sforzo su Windows 8. Questo è ciò che emerge grazie alla presentazione tenuta alla GDC 2014 da Frank Savage, responsabile del Team Partner Development della nuova console di Microsoft.

Le slide di Microsoft evidenziano il funzionamento dei sistemi operativi di Xbox One - Immagine: WCCFTech

Il sito web WCCFTech, entrato in possesso delle slide di Savage, riporta che gli appassionati si sono fatti un'idea sbagliata dei tre sistemi operativi di Xbox One, descritti finora come una versione ridotta di Windows 8, come il sistema operativo vero e proprio di Xbox One e come una sorta di livello di comunicazione fra i due SO.

In realtà sotto la scocca della console gira un Windows 8 vero e proprio, una versione ridotta di Windows 8 e un sistema operativo HOST, per gli amici RTOS (Real Time Operating System). Quest'ultimo ha il pieno controllo delle risorse e dell'hardware di Xbox One, come CPU e GPU, senza tuttavia occuparsi di far girare giochi e app.

Il secondo sistema operativo di Xbox One è invece una versione di Windows 8 virtualmente indistinguibile da quella per PC, dedicata alla gestione delle funzioni base della console, alle app condivise e ad alcuni dettagli dei giochi come le comunicazioni di rete. Infine abbiamo la versione ridotta all'osso di Windows 8, sottoposta a "una dieta" per evitare sprechi di risorse e colli di bottiglia.

###old2279###old

La combinazione di questi tre sistemi operativi permetterebbe porting immediati dalla console di Microsoft ai PC Windows 8, e viceversa. "Ogni gioco che ho fatto funziona bene sia su Windows 8 (Desktop) sia su Xbox One", spiega Frank Savage.

Aver spiegato chiaramente al mondo cosa batte nel cuore di Xbox One cambierà le strategie di sviluppatori e publisher? Dobbiamo aspettarci un maggior numero di conversioni dal mondo dei giochi PC alla nuova console di Microsoft e viceversa? La risposta nella prossima puntata.