Xbox 360: cambia il sistema dei Gamescore

I punti dei Gamertag sotto una nuova "legislatura"

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La popolarità dei "successi", ricompense quantificate in punti (Gamescore, o G) che decorano con orgoglio il gamertag di ogni proprietario di Xbox 360 collegato a Xbox Live, è tale che Microsoft ha deciso di inquadrare meglio la loro attribuzione.

Fino ad oggi gli sviluppatori sono stati liberi di distribuire i punti a propria scelta, una regola che cambierà a breve considerato che Microsoft ha deciso di applicare delle norme in modo che i giocatori possano capirci realmente qualcosa.

Tutti i giochi in commercio proporranno così 1.000 punti d'ufficio, ai quali sarà possibile aggiungere 250 punti recuperabili tramite un contenuto da scaricare, gratuito o a pagamento. I titoli Xbox Live Arcade porteranno 200 punti e potranno offrire 50 punti supplementari tramite estensioni da scaricare. Microsoft Games ci porta l'esempio di Crackdown, che attraverso il suo primo contenuto gratuito (100 punti) riuscirà a raggiungere lo status di 1.000 punti, in quanto il gioco in versione base ne offrirà solamente 900.