Xbox 360, il Natale parte bene negli Stati Uniti

Microsoft avrebbe venduto circa 310 mila console nel corso della settimana successiva al Giorno del Ringraziamento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Negli Stati Uniti la corsa ai regali e agli acquisti si apre dopo il Giorno del Ringraziamento, festività istituita come segno di gratitudine per la fine della stagione del raccolto. Alcuni giorni fa vi abbiamo riportato del buon inizio della stagione natalizia da parte di Nintendo, capace di vendere 350 mila console Wii in pochi giorni. Secondo le ultime notizie, non è andata molto diversamente per Microsoft, capace di raggiungere quota 310 mila. Un numero sicuramente interessante, perché è molto simile a quello fatto registrare durante tutto il mese di ottobre, quando Microsoft riuscì a vendere 366 mila Xbox 360.

Secondo la CNBC, il risultato della settimana scorsa avrebbe permesso all'Xbox 360 di Microsoft di doppiare le vendite della Playstation 3. Sony ha dichiarato che questa stima non è veritiera, ma non ha voluto rilasciare ulteriori dichiarazioni, riservandosi commenti su dati finali.

Il buon andamento di Microsoft si vede anche nelle vendite dei videogiochi, che dovrebbero superare quelle combinate di PS3 e Wii. L'arrivo di Mass Effect, la disponibilità di Halo 3 e il già ricco portafoglio di titoli, sono la vera forza trainante di una console che è sul mercato da due anni e che non ha certamente risparmiato discussioni per via di grandissimi (e aggiungiamo inaccettabili) problemi di affidabilità. Microsoft sta comunque correndo ai ripari commercializzando console con un nuovo sistema di raffreddemento e con chip dalla nanometria inferiore, capaci di consumare e dissipare calore a livelli senz'altro più contenuti. Per il 4 dicembre è atteso un aggiornamento della dashboard, che porterà il Family Timer, alcuni giochi Xbox 1 a pagamento e funzionalità "sociali".