Xbox 360 inarrestabile, più di 80 milioni di console vendute

Microsoft ha annunciato di aver venduto di più di 80 milioni di Xbox 360 in tutto il mondo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox 360 ha superato il traguardo di 80 milioni di unità vendute in tutto il mondo. L'annuncio arriva direttamente da Microsoft, che spiega di aver usato i dati di vendita interni relativi all'hardware distribuito ai rivenditori.

Non si può dire che in giro per il mondo ci siano 80 milioni di Xbox 360 nelle case degli appassionati ma si tratta comunque di un risultato notevole, soprattutto in confronto con le vendite di Xbox.

Tre versioni di Xbox 360 per un totale di 80 milioni di console vendute

La prima console di Microsoft è infatti rimasta su cifre superiori ai 24 milioni di unità, anche se bisogna dire che è rimasta sul mercato molto meno tempo rispetto a Xbox 360. Per quanto riguarda la concorrenza i risultati di Wii sembrano ancora irraggiungibili, con più di 100 milioni di unità vendute in tutto il mondo, mentre con PS3 la lotta è sempre molto serrata.

Secondo i dati di VGChartz la console di Sony ha totalizzato 79,89 milioni di unità vendute, mentre per Xbox 360 si parla di 78,84 milioni. Risultati leggermente diversi rispetto alle cifre pubblicate da Microsoft, anche se si può concordare un sostanziale pareggio fra i due dispositivi.

###old865###old

Un pareggio che tuttavia indica un recupero da parte di PS3, considerando che la console di Sony è arrivata sul mercato con un anno e qualche mese di ritardo rispetto alla rivale di Microsoft.

Ora la lotta si sta per spostare su PS4 e Xbox One e questa volte le due console saranno disponibili contemporaneamente nei mercati principali, senza dimenticare Wii U che potrebbe cominciare a ingranare grazie all'uscita di alcuni titoli interessanti. Chi vincerà la prossima guerra delle console?