Xbox 360, installare i giochi converrà veramente?

Boris Schneider-Johne di Microsoft Germania chiarisce gli effettivi benefici della nuova opzione che sarà lanciata a breve.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come annunciato da Microsoft nel corso dell'E3 di Los Angeles, l'aggiornamento autunnale della dashboard dell'Xbox 360 permetterà agli utenti di copiare i giochi direttamente su hard disk, in modo da ridurre sensibilmente i tempi di caricamento. Sensibilmente è del tutto relativo però, come spiega il Product Manager di Xbox in Germania, Boris Schneider-Johne: "Ci sono esempi molto chiari, come Project Gotham Racing 3, uno dei primi giochi per la console. In questo caso i tempi di caricamento sono molto lunghi e con l'aggiornamento saranno enormemente ridotti. I giochi recenti, invece, sono già ottimizzati in tal senso, per cui il guadagno sarà notevolmente inferiore".

Se effettivamente questa dichiarazione rispecchierà la realtà, allora il principale profitto dell'installazione potrebbe essere la riduzione dei rumori di sottofondo del lettore DVD, un cruccio che ancora oggi affligge buona parte delle 360 in commercio. Al momento non è ancora stata fissata una data di lancio ufficiale per la nuova dashboard della console, seppur è praticamente certo che il tutto dovrebbe materializzarsi nel corso del mese di novembre, salvo ritardi dell'ultima ora.