Xbox 360 Jasper già in vendita?

Spuntano in Internet le prime indiscrezioni riguardanti l'uscita di Xbox 360 completamente a 65 nm, per CPU e GPU.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Secondo il sito internet Xbox 360 DVD Drive Database, sembrerebbe che Microsoft abbia iniziato a distribuire le prime Xbox 360 "Jasper". La chiave per verificare se la console è una Jasper è la sua data di fabbricazione, che deve essere posteriore al 6 agosto 2008. Inoltre, il sistema deve apparire nel lotto 8031 o superiore, e riportare la dicitura Team CSON. Alcuni dati sono unicamente visibili sulla console, quindi se siete in procinto di acquistarne una il vostro unico modo per assicurarvi questa versione (sempre che esista) è chiedere al commesso del negozio di aprire la scatola.

Per chi non fosse a conoscenza di cosa sia Jasper, ricordiamo che è la versione munita di GPU e CPU a 65nm, che generano un minor riscaldamento del sistema e una conseguente diminuzione del rumore generato dalla ventola di raffreddamento. In sostanza, potrebbe essere la soluzione definitiva per abbattere il problema denominato RRoD (Red Ring of Death).

Attenzione però, poiché essendo informazioni pubblicate da utenti in un sito amatoriale, non è detto che la notizia sia effettivamente vera.  Tuttavia, possiamo appellarci alle parole di Microsoft, la quale aveva già ventilato la possibilità di aggiornare i componenti della sua console proprio nel corso del mese di settembre e, guarda caso, in contemporanea con l'abbattimento dei prezzi sui mercati di tutto il mondo.