Xbox 360 è in vendita dal 2 dicembre. Prima del lancio ero molto critico nei confronti della scelta di vendere una variante con il disco fisso, detta "Pro" o "Premium", venduta a 399 euro e una senza HD chiamata "Core system" venduta a 299 euro. Al prezzo della Core bisogna aggiungere come minimo i 34,99 euro per l'acquisto di una memory card. A meno che non pensiate di terminare i giochi senza neppure un salvataggio!
Insomma, avevo e ho tuttora almeno tre grandi dubbi riguardo l'esistenza stessa della versione "Core".
- Il disco fisso era già uno standard per la prima Xbox. Non è un assurdo che una console di nuova generazione abbia una caratteristica in meno rispetto a una di tre anni fa?
- Senza hard disk non si può giocare ai titoli per Xbox 1, perché l'emulazione della vecchia console è svolta proprio tramite un software installato su disco nella versione Pro. Microsoft spiega che il cambiamento del fornitore del chip video ha obbligato alla scelta di un'emulazione via software. Ok io ci posso arrivare, ma chi lo spiega all'uomo della strada?
- Il totale dei prezzi degli accessori "opzionali" presenti in Xbox 360 Pro e mancanti nella versione Core supera i 200 euro. Tra gli "optional" c'è per l'appunto il fondamentale disco fisso. Perchè trattare così bene gli acquirenti della Pro e così male quelli della Core?
Siccome spesso i fatti smentiscono anche le teorie più fini, ho atteso il lancio per vedere come reagivano i consumatori alla doppia offerta. E i fatti hanno confermato le mie teorie. Le scatole di Xbox core system, ossia quelle senza vari accessori ma soprattutto prive di disco fisso, stanno prendendo la polvere sugli scaffali. Per trovare una Xbox 360 Pro invece bisogna fare i salti mortali.
Per verificare la situazione online basta cercare "xbox 360 pro" su un motore di confronto prezzi; ecco un link al nostro shopping. Noterete che quasi tutti gli eCommerce danno il prodotto come "Non disponibile" o "In arrivo". Cercando "xbox 360 core system" invece si nota uno scenario decisamente diverso, con disponibilità un po' dappertutto.
La situazione è simile presso i tradizionali rivenditori. Interrogati a proposito, gli addetti delle sezioni multimedia di alcuni centri commerciali dell'hinterland milanese lamentano il fatto di aver ricevuto poche "Pro" e troppe "Core".
Alcuni rivenditori, come nel caso di una famosa catena di media store, prevedendo una certa ritrosia dei potenziali acquirenti, offrono Xbox 360 core system assieme a un gioco mantenendo il prezzo invariato di 299 euro.
Ci sarebbero stati meno problemi, soprattutto per i rivenditori, che oggi devono ripetere una cantilena a ogni potenziale acquirente che chieda lumi sulle differenze tra Core e Pro.
Non oso immaginare cosa succederà fra qualche giorno, perché c'è una concreta possibilità che i compratori di core system più "dummy" correranno a protestare perché la loro console non legge i giochi vecchi.
A cosa serve quindi Xbox 360 Core System? Probabilmente solo per consentire a Microsoft d'affermare che " La nuova Xbox 360 costa solo 299 euro!".
A chi conviene Xbox 360 Core System? A voi la risposta.