Xbox Live Arcade, prime lamentele sui prezzi

Secondo Nathan Fouts, sviluppatore di titoli scaricabili, i giochi Xbox Live Arcade sono offerti sotto costo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nathan Fouts, ex sviluppatore di Insomniac Games, si è recentemente focalizzato sullo sviluppo di titoli per i servizi online.  Il suo ultimo progetto è Weapon of Choice, uno sparatutto in stile Contra che è stato distribuito al lancio del canale Xbox Live relativo ai Community Games.

Nonostante sia ancora agli inizi in questo campo, Fouts si è scagliato contro i prezzi dei titoli Xbox Live Arcade, ritenuti – dal suo punto di vista – eccessivamente bassi rispetto alla qualità dei prodotti.

"Ci terrei a mettere le cose chiaro; dal mio punto di vista la maggior parte dei titoli scaricabili sono offerti sotto prezzo", ha affermato Fouts.

"In qualità di collezionista, posso comprendere le persone che preferiscono acquistare un gioco nella propria confezione. Tuttavia, pagare solo 800 punti (9,6 euro) per un gioco di qualità come Bionic Commando: Rearmed o 1200 punti (14,4 euro) per un titolo così vasto come Castle Crashers mi sembra veramente ridicolo".

Fouts ha inoltre evidenziato come la mancanza di un incremento dei prezzi per i titoli Live Arcade ponga gli sviluppatori a un bivio: prezzare i giochi con una tariffa elevata e rischiare il disinteresse dei consumatori, o perdere la possibilità di incassare una cifra ragionevole scegliendo la cifra più bassa.

"Microsoft non permette di definire dei prezzi come ad esempio 799 punti, oppure di basarsi su un aumento di 100 in 100. Per un titolo di grandi dimensioni come Weapon of Choice, abbiamo avuto solo due opzioni (400 o 800 punti), creandoci non poche difficoltà decisionali. Sono convito che avremmo potuto offrire il titolo a 600 punti, senza ricevere un contraccolpo da parte dei consumatori, che a parità di prezzo comparano inevitabilmente il nostro gioco con altri titoli scaricabili".