Xbox Natal, Ballmer ha fatto la frittata

Ballmer parla di Xbox e conferma l'arrivo di una versione con Project Natal integrato l'anno prossimo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Una nuova Xbox nel 2010 con Project Natal? Le indiscrezioni, nelle scorse settimane, si sono succedute e puntualmente è arrivata la smentita di Microsoft. Quando i " rumor ", però, li alimenta Steve Ballmer in persona, qualcuno può dubitare della validità della smentita precedente.

Ballmer l'ha combinata grossa, all'Executive Club di Chicago, dove avrebbe dichiarato che "una nuova Xbox 360 arriverà nel 2010, equipaggiata con un'interfaccia naturale e videocamera integrata, in grado di riconoscere movimenti e voce".

Una Xbox con Project Natal integrato, non c'è alcun dubbio, che affiancherà l'offerta attuale e la periferica standalone Project Natal per le versioni in commercio.

Ballmer ha anche aggiunto che l'hardware sarà molto simile a quello attuale. Tutto come da notizie precedenti. I casi sono due: Ballmer è un burlone e ci sta ingannando, oppure l'arrivo di una nuova Xbox, il prossimo anno, potrebbe essere qualcosa di più di un pensiero temporaneo e un abbozzo su carta.

Puntualmente è arrivata una nuova smentita da Redmond.

"Non c'è nessuna nuova console. Credo che Steve Ballmer si riferisse a Project Natal. Siamo contenti di Xbox 360, quindi non ci sono cambiamenti da questo punto di vista.", ha affermato Aaron Greenberg, direttore prodotti per Xbox 360 e Xbox Live.

"Abbiamo pensato di inserire la tecnologia di free-motion controller in una nuova configurazione di Xbox 360, ma non abbiamo annunciato nulla di simile. Abbiamo detto che Natal funzionerà su Xbox 360 quindi non c'è nuovo hardware da acquistare", ha concluso Greenberg.

Il direttore del reparto prodotti fa il suo lavoro, rassicurando tutti sull'attuale offerta per proteggere le vendite non solo di oggi, ma anche quelle dei prossimi mesi. Di Natal non sappiamo ancora né il prezzo né la data di disponibilità, per cui è difficile fare speculazioni. Tuttavia, se a Redmond hanno pensato a una nuova versione e se Ballmer si permette di uscire con una tale dichiarazione, forse il prossimo anno ne vedremo delle belle.

Articolo correlato

Microsoft rivoluziona il gioco, il controller sei tu

New Xbox Experience, un tour nella nuova XNE

News correlate

Il 3D in Full HD nel futuro di Xbox?

Autunno 2010: nuova Xbox con Project Natal?